I fumetti fanno parte della vita dei ragazzi di ogni generazione. Che si tratti di ultime uscite o di vecchi albi ingialliti, essi posseggono un fascino senza tempo. Vediamo insieme quelli da rispolverare dalla cantina per proporli ai propri figli.
Lupo Alberto
Fonte foto: Panini Comics
Si tratta di una serie a fumetti nata nel 1973. Oltre all’omonimo lupo protagonista, tra i personaggi principali c’è Marta la gallina e Mosè il cane da guardia. La storia si svolge nella fattoria McKenzie, che inizialmente aveva dato anche il nome alla raccolta. A prima vista potrebbe sembrare una storia per bambini, ma i riferimenti politici e sociali sono tantissimi. La pubblicazione degli albi è ancora in corso.
Topolino
È una rivista storica, pubblicata dal 1943. Inizialmente veniva venduta con periodicità mensile e poi, grazia anche al suo successo, è diventata settimanale. I protagonisti sono i personaggi Disney, primo fra tutti Mickey Mouse. Le storie spesso ricalcano avvenimenti di attualità. Un must have per grande e piccini!
Daredevil
Fonte foto: Player One
Daredevil è un personaggio Marvel a cui è stata dedicata un’intera collana a fumetti. La serie di Frank Miller ha vinto il premio Will Eisner nel 2003. Attualmente Matt Murdock è tornato. Ne abbiamo parlato qui.
One Piece
È il manga più venduto in Italia e nel mondo. La prima edizione risale al 1997 ed è ancora in pubblicazione. Nei primi anni del Duemila è diventato anche una serie TV e, anche in quel caso, il successo è stato enorme. La storia parla di Mokey D. Rufy, un pirata capace di allungarsi a piacimento. La sua missione è quella di trovare un misterioso tesoro.
Dylan Dog
Fonte foto: Pinterest
È impossibile parlare di fumetti senza nominare lo storico personaggio creato da Tiziano Sclavi e pubblicato da Sergio Bonelli Editore. Dylan Dog non piace solo agli adolescenti, si sa, ma anche agli adulti. Una storia da leggere insieme!
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.