Marvel: nuovo fumetto con Daredevil

Condividi su

Fan della Marvel, trepidate! Sta arrivando una nuova avventura dell’eroe in tuta da boxe che non ha bisogno di vedere, perchè i suoi sensi sono troppo acuti.

Per chi non lo conosces… impossibile, se siete un minimo “Marvelizzati” non potete non sapere chi sia! Lui è l’Uomo senza paura… l’eroe noir che cerca di proteggere ogni giorno le strade di Hell’s Kitchen, il suo quartiere, il distretto più malfamato di Manhattan, a New York.

Un diavolo custode

Va bene, va bene, vi concediamo il beneficio del dubbio. In effetti… questo è un personaggio che non ama troppo i riflettori, diciamo non è così mainstream come i suoi compagni Iron Man, Thor, Hulk, Capitan America… potremmo inserirlo tra le personalità più di “nicchia” del famosissimo mondo a fumetti Marveliano.

Allora facciamo una piccola premessa. La sua storia è iniziata con un camion che lo travolge, a causa del suo coraggioso atto di salvare un anziano in difficoltà in mezzo alla strada. “Ma kosa ciera su kvel camion?” – direbbe un appassionato nerd con una vasta conoscenza dei meme. Ovviamente si trattava di una qualche strana sostanza radioattiva, che ha reso cieco il nostro povero Matt Murdock, ma in compenso ha potenziato incredibilmente tutti gli altri sensi.

Ed è così che la sua vita scorre tra cause in tribunale, in veste di un ordinario avvocato cieco, mentre di notte, la giustizia la fa da sè, diventando appunto il Giustiziere di Hell’s Kitchen.

Marvel

La storica serie a fumetti creata negli anni ’60 da Stan Lee e Bill Everett, ha vinto nel 2003 il premio Will Eisner (uno dei sommi personaggi del settore) Comic Industry Awards come “migliore serie continuativa” esistente. Le sue vicende e la complessità del suo personaggio, sono infatti molto intriganti; tengono incollati ai libri molti lettori – oppure allo schermo molti telespettatori. Sempre nel 2003 infatti è stato prodotto il film Daredevil, e dal 2015 è uscita anche la serie tv su Netflix.

La Trama

Dopo questa breve panoramica, che ormai vi ha invogliato a scoprire da vicino questo supereroe, veniamo alla grande notizia: a giugno debutterà il primo numero della nuova serie a fumetti su Daredevil! Questa volta è stata scritta dall’affermatissimo Steve Murray – in arte Chip Zdarsky – e disegnata dall’italianissimo Marco Checchetto.

“ Scrivere Daredevil e lavorare con Marco è uno dei punti più alti della carriera. Sono sinceramente emozionato dal poter continuare la nostra storia con un nuovo numero 1! Matt and Elektra si sono confrontati con i loro peccati passati, ma potranno espiarli insieme?”

– Zdarsky

Per chi aveva già seguito le vicende, il fumetto in arrivo sarà un continuum degli eventi che hanno chiuso la serie precedente, presenti anche nella storia parallela di Devil’s Reign, ancora in corso.

Il “nuovo numero 1” non sarà quindi un azzeramento della trama, ma più che altro una rappresentazione di un personaggio distrutto, che è stato cambiato dagli eventi, e che cerca idealmente di rinascere, ripartire da zero. Matt si troverà a dover collaborare con la granitica mercenaria Elektra, e insieme dovranno battersi contro nuovi nemici, ma soprattutto dovranno vincere una grande sfida con loro stessi: fronteggiare gli errori del passato e cercare di porvi rimedio.

“Ogni volta che devo disegnare una nuova sceneggiatura di Daredevil è una nuova esperienza. Chip continua a lanciarmi nuove sfide e non sono il tipo di artista che le rifiuta. Quanto ancora possiamo rovinare la vita di Matt Murdock? Vediamolo con questo nuovo Daredevil #1.”

– Checchetto

Si vociferano già nuovi progetti sul diavolo di Hell’s Kitchen, tra cui una comparsa in She-Hulk e nello speciale #100 di Elektra. Vedremo presto quali sorprese la Casa produttrice californiana ha in serbo per noi.

L’ MCU (Marvel Cinematic Universe) è qualcosa di sorprendente perchè i creatori riescono a costruire sempre nuovi intrecci, grazie all’ampia varietà di supereroi e alla “contaminazione” delle loro vite l’uno con l’altro. Si creano legami, storie parallele, alleanze e scontri… e questi crossover fanno letteralmente impazzire i fan.


Condividi su