Dopo due anni dall’uscita della prima stagione, Upload, la serie televisiva creata da Greg Daniels, ritorna con l’attesissima seconda stagione disponibile su Amazon Prime Video da venerdì 11 Marzo.
La serie, ambientata nell’anno 2033, racconta con toni comici e sarcastici l’argomento della vita oltre la morte e la possibilità per gli esseri umani di “caricare” (upload) la propria coscienza in un paradiso on line.
Ci troviamo di fronte a una comedy che, a tutti gli effetti, ha costruito un proprio universo in sole due stagioni da poche puntate e pochi minuti, con personalità, carattere e identità a 360°.
Trama
Quando Nathan (Robbie Amell) va incontro a morte prematura per un incidente stradale dalle dinamiche oscure, viene accolto nella sua versione del Paradiso, noto come “Lake View” da Nora (Andy Allo), un’assistente umana incaricata di affiancare le fasi iniziali di adeguamento e apprendimento al nuovo piano di esistenza. La serie segue i due mentre Nathan si abitua alla vita lontano dai suoi cari e Nora fatica a rimanere a galla economicamente e a lavorare insieme a Nathan nel mondo virtuale come suo anglo ovvero aiutante, mentre il mistero sulla morte di quest’ultimo si dipana.
Questa seconda nuova stagione di Upload è decisamente più seria e cupa della precedente. In precedenza Upload ci aveva divertito con i suoi personaggi comici e situazioni paradossali in un universo digitale post mortem e i suoi limiti informatici. Le cause sul mistero della morte del protagonista avevano un rilievo del tutto secondario e non influivano sui toni da commedia della serie.
In Upload 2, invece, i momenti drammatici e quelli leggeri si sono scambiati i pesi. Essa è nettamente meno comedy e più drama, ma conserva ciononostante intatto il suo fascino con nuovi momenti per riflettere.
Sebbene manchi ancora l’ufficialità, i nuovi episodi di Upload 3 usciranno nel corso del 2023, presumibilmente tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.
Avvocato, cuciniera affettuosa, amo i tacchi e i mandorli in fiore. Piccola, ma solo fuori.