Quali sono le cinque serie Netflix da vedere assolutamente? La risposta a questa domanda è tanto più ardua quanto più soggettivo è il gusto e il gradimento personale rispetto alla forma di intrattenimento oggi in voga tra giovani e non sulla famosa piattaforma a pagamento.
Ed eccoci, pronti a poltrire sul divano, ma con l’amletico dubbio che ci fa brancolare nel buio ogni sera: cosa vedere? Qui di seguito troverete cinque serie imprescindibili perché diventate cult o perché semplicemente con le nuove stagioni imminenti in catalogo, che vi farà piacere guardare. Non si tratta di una classifica, ma solo di una lista di cui si possa tener conto quando si vuole andare sul sicuro
Sex education
Sex Education è una serie televisiva britannica distribuita su Netflix dal 2019, che vede come protagonista un adolescente britannico figlio di una terapista sessuale. Egli frequenta il liceo insieme al suo miglior amico Eric con il quale inizia l’avventura di diventare, quasi per caso, consulente sessuale del suo liceo. Sex Education ritrae perfettamente il mondo di una scuola superiore, con i toni di una commedia esilarante e diversificata.
Peaky Blinders
Creata da Steven Knight e ambientata a Birmingham tra la prima e la seconda guerra mondiale, narra le vicende della banda di malviventi “Peaky Blinders” rimandando vagamente a una vera banda di giovani con lo stesso nome che fu attiva in città dal 1890 al 1910. La storia ruota attorno alla famiglia Shelby, il cui secondogenito Thomas, è anche il boss della gang. In senso stretto Peaky Blinders denota la classica forma affusolata del paraocchi del berretto. La serie, uscita nel 2013, è diventata popolarissima in tutto il mondo.
After life
Serie creata, diretta, prodotta e interpretata da Ricky Gervais. La trama segue Tony che, dopo la morte della moglie a causa di un cancro, si getta in uno stato di prostrazione pensando giornalmente al suicidio. Questo suo nuovo atteggiamento nei confronti di una vita che gli riesce pesante da vivere lo fa affrontare le sue vicende quotidiane con cinismo e disincanto dicendo e facendo tutto ciò che vuole senza inibizioni e riversando sul mondo tutta la sua depressione e frustrazione. Ma la serie è comica e tragica insieme, un perfetto esempio di dark comedy, travolge e regala tutta una gamma di sfumatura e sentimenti che toccano vette di lirismo e commozione. Sono tre stagioni di altissimo livello con una colonna sonora da brividi.
Strappare lungo i bordi
Si tratta di una serie animata italiana del 2021, scritta e diretta da Zerocalcare, che si incentra su un viaggio che il protagonista e i suoi due amici, Sara e Secco, devono affrontare. Attraverso il sarcasmo e l’ironia si raccontano così, grazie a numerosi flashback, molti episodi della vita del protagonista sino ad arrivare al motivo per cui i tre si stanno dirigendo a Biella. Tutto narrato dalla voce di Zerocalcare, che doppia tutti i personaggi, tranne l’Armadillo (la sua coscienza) interpretato da Valerio Mastandrea, regala una sorpresa allo spettatore, proprio quando sul finale tutti i pezzi del mosaico andranno al loro posto.
The Crown
Questa serie racconta la vita della regina Elisabetta II d’Inghilterra dagli anni Quaranta ai tempi moderni. Lungo tutto il dipanarsi delle cinque stagioni si rivelano intrighi personali, storie d’amore e rivalità politiche determinanti in alcuni eventi chiave del XIX secolo. Acclamata da pubblico e critica sin dal suo esordio, vanta numerosi riconoscimenti, tra cui sette Golden Globe, e otto Emmy.
Avvocato, cuciniera affettuosa, amo i tacchi e i mandorli in fiore. Piccola, ma solo fuori.