Apre oggi Museum Cafè, nel cuore di Napoli. La realtà già esistente al centro storico partenopeo, dedicata alle opere dei musei, cambia volto e punta ad un cocktail bar di alto profilo, cuore del progetto e volano per eventi culturali e di intrattenimento, il tutto nel cuore del centro storico, in Piazzetta Nilo.
L’evoluzione culturale ed enogastronomica
Una nuova dimensione del mondo degli eventi e delle serate napoletane con un messaggio forte: l’intrattenimento è cultura, è arte e spettacolo e tutto questo si può comunicare a partire dal mondo della miscelazione che è un mondo fatto di studio e di ricerca.
Museum cafè si rafforza ancora di più per essere uno spazio polivalente in cui coesisteranno più dimensioni: quella eno-gastronomica, quella artistico-culturale e quella della miscelazione e distillati.
“Questo è un luogo che da sempre si manifesta con più anime – spiega il fondatore del marchio “Museum” Francesco Di Bennardo.
Ora la grande novità arriva soprattutto con il know how dei nuovi soci, Alessandro Cerrone e Valerio Begonja, imprenditori napoletani e riferimenti importanti per il mondo della notte e degli eventi.
“Il nuovo Museum sarà uno spazio dove vivranno insieme storia, cultura, intrattenimento e miscelazione – spiegano Alessandro e Valerio – con questo progetto gli eventi e l’intrattenimento a Napoli torneranno ad avere quell’accezione positiva che avevano un tempo. L’intrattenimento è una dimensione intorno alla quale ruota tanto della nostra città: Professionalità, creativi, cultura, internazionalità. Questa è una dimensione da sostenere e spingere.
Dunque Museum cafè nasce dalla voglia di creare un luogo da vivere tutta la giornata. Saremo aperti dalle 8:00 del mattino alle 2:00 di notte dando la possibilità a tutti coloro che entreranno, turisti e napoletani, di intrattenersi e vivere a pieno le nostre proposte”
Dalla colazione mediterranea e internazionale, al lunch e aperitivo, da mostre e prestazioni ad eventi culturali e di intrattenimento. Al centro del nuovo concept Museum Cafè c’è l’area cocktail bar con il bar manager Valerio Maraniello che proporrà grandi classici e twist on classic. Nuove tecniche di miscelazione e drink “home made” apriranno una nuova fase fatta da uno stile retrò che però non abbandonerà le affascinanti nuove tendenze del mondo della miscelazione e dei distillati.
Pe ogni drink un nome storico, per ogni nome un racconto che si renderà vivo negli oggetti proposti dallo shop: dai gioielli, alle statue fino alle t-shirt tutti dedicati alle opere e ai luoghi storici del nostro territorio e della nostra cultura.
Un’esperienza a 360°
L’esperienza Museum è il piacere di scoprire o ricordare un’opera d’arte mediante la sua riproduzione insieme alla degustazione di un vino, di una fotografia insieme ad un piatto tradizionale o rivisitato preparato con cura ed ingredienti di qualità, trovare un oggetto d’arredo o un gioiello che possa soddisfare il desiderio di aggiungere alla casa, alla propria persona un richiamo alla bellezza dell’arte antica o moderna, curiosare tra repliche e riproduzioni gustando una birra artigianale, trovare spunti di riflessione o desideri di approfondimento subito dopo aver apprezzato il piacere di una buona parmigiana, gustare, scoprire, conoscere la storia di un cocktail preparato con cura, gustare e scoprire la storia di una pietanza della tradizione locale, ascoltare buone selezioni musicali, incontrare persone con interessi simili da soli o in compagnia, godere di un luogo carico di storia e di cultura.
Uno spazio che anche nel design accoglie e racconta di sé: divani di stile vintage industriale e tavoli di “social eating” dove poter leggere la rassegna quotidiana nazionale ed internazionale, e il pomeriggio sorseggiare thè selezionato; una sala tra le pietre di tufo storico della città dove poter vedere e allestire mostre e installazioni, uno spazio dedicato all’intrattenimento e alla cultura. E proprio nella sala centrale, il bancone del cocktail bar, in legno punto principe dal quale parte la visione dell’intrattenimento dell’intero concept.