Fonte foto: Ansa.it
Il 6 maggio 2022 è avvenuta la premiazione della prima edizione del Campiello Junior, costola del Premio Campiello – evento letterario rinomato nel mondo editoriale –, volto a premiare la migliore opera pensata per i ragazzi. La vincitrice di questa edizione è Antonella Sbuelz con il libro Questa notte non torno.
Cos’è il Campiello Junior
Il Premio Campiello è un riconoscimento letterario che annualmente viene assegnato a un’opera di narrativa italiana. Il Campiello Junior, invece, è un nuovo tipo di premiazione, nata dall’idea della Fondazione Campiello in collaborazione con Pirelli. La competizione è rivolta soltanto alle poesie e ai testi scritti per i bambini tra i 10 e i 14 anni. La Giuria Popolare è composta dagli alunni dell’ultimo anno della scuola Primaria e da quelli della Secondaria di primo grado. La Giuria di Selezione, invece, è stata presieduta dallo scrittore Roberto Piumini e per questa edizione comprendeva Chiara Lagani, Martino Negri, Michela Possamai e David Tolin.
La premiazione
L’evento conclusivo è stato condotto dal noto conduttore radiofonico Federico Russo e durante la serata si sono susseguiti diversi ospiti, tra cui Virginia Stagni, Enrico Carraro, Mariacristina Gabaudi e Antonio Calabrò. Il secondo posto della classifica è stato occupato dall’opera Un pinguino a Trieste di Chiara Carminati (61 voti) e il terzo posto, invece, da La scatola dei sogni di Quarzo – Vivarelli (23 voti). Carraro, dopo l’evento, ha affermato:
“Il Campiello è diventato uno dei principali premi letterari del nostro Paese e fa ormai parte del patrimonio culturale italiano. […] Nel mio primo anno come presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello abbiamo inaugurato un bellissimo nuovo progetto insieme alla Fondazione Pirelli, quello del Campiello Junior: un incontro tra impresa e cultura, tra vecchie e nuove generazioni.”
Chi è Antonella Sbuelz
Fonte foto: Lobo di Lattice
Antonella Sbuelz è nata e vive a Udine ed è un’insegnante. Scrive di narrativa, poesia e saggistica, collabora con Il Messaggero e tiene corsi di scrittura creativa per i ragazzi delle Scuole Superiori. Tra i suoi libri, ricordiamo La ragazza di Chagall che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Raffaele Crovi, la segnalazione al Premio Campiello e il Premio Raccontami la Storia.
Questa notte non torno
Fonte foto: Amazon
Questa notte non torno, edito da Feltrinelli, è attualmente il romanzo più venduto su Amazon nella sezione dedicata alla Letteratura per ragazzi. I protagonisti sono Aziz e Mattia, due ragazzini provenienti da contesti molto differenti. Aziz è afghano ed è arrivato in Italia dopo un lungo viaggio, mentre Mattia è scappato di casa e ha creato un piccolo rifugio segreto nei sotterranei di una scuola. L’amicizia e la fratellanza sono sicuramente le tematiche prevalenti.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.