Il compositore
irpino bolzanino ritorna finalmente sulle scene con un terzo ed ambiziosissimo album. Se con il suo secondo lavoro,
Tunnel of Dreams, Montanile ci ha condotti in un viaggio introspettivo, di musica ambient e riff di chitarre immersi nella natura di posti inesplorati, il terzo album
CINEMATIC SONGS Vol.1 sembra voler scandagliare nuovi confini strumentali.
10 tracce, vere e proprie soundtracks pronte per un viaggio cinematografico in musica.
CINEMATIC SONGS Vol.1
Una ricerca musicale e strumentale quella di Cinematic Songs Vol. 1, il cui titolo fa presagire l’inizio di una nuova direzione per la carriera di Francesco Montanile. Una via, quella delle colonne sonore, mai chiusa in confini di genere, alla continua ricerca di sonorità elaborate e variegate: dal violino al synth, dalle chitarre ai suoni captati dalla natura. Una ricerca stilistica ambiziosa che vede ogni traccia a se stante, dai titoli evocativi. L’album è disponibile dal 17 Aprile su tutti i digital store.
A fare da apripista, il singolo “Survivor”, pubblicato lo scorso 20 marzo. Un brano che, accompagnato dal videoclip, è una riflessione sulla vita attraverso la storia di un ragazzo superstite che lotta per la sopravvivenza.
Il primo brano dell’album, “Beyond Fears” (Oltre le paure), apre con violini e synth elettronici che si mescolano agli effetti di chitarra, in grado di trasportare chiunque nel mood dell’album. In “Deep Blue” (Profondo Blu) sembra di essere sommersi sott’acqua in un sommergibile con radio in interferenza. In “That Night” (Quella notte), si passa a sonorità più drammatiche accompagnate da campane, effetti di fruscii e bassi imponenti.
Merita un ascolto in più il brano “Hirpinia”, un omaggio del compositore alla sua terra di origine, la Campania, suonato e registrato con chitarra elettrica e acustica.
Le colonne sonore di CINEMATIC SONGS Vol. 1 rappresentano stati emotivi ed immagini che differiscono l’una dall’altra. Il progetto è una raccolta di cortometraggi da ascoltare, un lavoro composto come proposta per il mercato cinematografico che vedrà il suo seguito in ulteriori volumi. Il Vol. 1 non è altro che l’inizio di un percorso artistico che vedrà il susseguirsi di ulteriori composizioni.
Tracklist
- Beyond Fears
- Deep Blue
- That Night
- Riot
- Transformation
- Survivor
- Hirpinia
- Discovery
- Explosive
- The Rebirth
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.