Un telo su cui sdraiarsi, un posto tranquillo e uno zainetto con qualcosa da mangiare: questi sono gli ingredienti base per un pic-nic perfetto.
Ma che cosa si può cucinare per un pic-nic originale e gustoso? Superata la classica (e sempre buonissima) insalata di riso o pasta e il panino ripieno, oggi volgiamo suggerirvi qualche ricetta sfiziosa e pratica da portare nel vostro prossimo pranzo all’aperto.
Idee ricette per un pic-nic
Se proprio non si vuole rinunciare all’idea dell’insalata fredda di riso, la stessa può essere declinata con un carboidrato diverso partendo dalla pasta – classica, integrale o di legumi – fino ad arrivare a orzo, farro, mix di cereali o cous-cous.
Sempre in tema di insalate, un’idea sfiziosa è quella con gli straccetti di pollo. Per farla vi basterà mettere a bollire un petto di pollo fino a cottura e mentre lo lasciate raffreddare tagliate qualche pomodorino, olive taggiasche e le ponete in una ciotola con un filo d’olio.
“Stracciate” il pollo con le mani, unitelo agli ingredienti e magari amalgamate con qualche cucchiaio di maionese: sarà deliziosa!
In alternativa al classico panino, del quale è universalmente riconosciuta la sua intramontabile bontà, si può optare per un wrap. Con una tortillas o una piadina piegata in modo da non far fuoriuscire il ripieno, si possono creare gustosi “pacchetti” di bontà.
La farcitura può essere a base vegetale (fagioli, crema di legumi, insalata, maionese, riso, verdure) oppure anche con chili, straccetti di carne, polpettine o altro a fantasia. La comodità del wrap sta proprio nella sua chiusura compatta che rende il tutto molto più semplice da mangiare.
Per un arrotolato più conosciuto nella nostra cultura culinaria ci sono quelli di frittata, semplici o farciti e deliziosi anche consumati a temperatura ambiente. Fatta una grande frittata di uova o a base di farina di ceci per la versione vegan, si può procedere a farcirne la superficie a piacere e arrotolarla su se stessa.
Dopo qualche ora lasciata a compattare, la si taglia a rondelle e la si può conservare in scatolette ermetiche pratiche da portare in giro.
Ancora, le polpette. Le intramontabili polpette che possono essere realizzate davvero in mille modi e con altrettanti ingredienti. Buonissime gustate a temperatura ambiente, da tuffare in qualche salsa o usate per farcire un panino, potreste farne in tre varianti per accontentare tutti. Che ne dite di carne, verdure e legumi?
Infine, come non pensare ai golosissimi lievitati declinati in focacce, pizzette, panini fatti in casa. Sicuramente molto comodi da mangiare all’aperto ma non per questo banali. Per realizzarli infatti si possono scegliere farine particolari o arricchire l’impasto con semi e spezie e condirle a piacere.
Gadget per un pic-nic perfetto
Per fare un pic-nic basta pochissimo, l’abbiamo detto all’inizio di questo articolo. Ma perché non pensare a un lato aestethic e eco-friendly per rendere il tutto ancor più gradevole e a impatto zero.
Come base per il pic-nic online è possibile trovare coperte e teli facilmente richiudibili e salvaspazio che uniscono a questa praticità anche quella di essere impermeabili o dotati di picchetti per evitare che il vostro pranzo en plain air non sia portato via dal vento.
Per trasportare cibo e bevande si può optare per un bucolico cesto in vimini o un più pratico zainetto termico, magari dotato di scoparti preformati per contenere le vivande evitando fuori uscite.
Infine, se preferite l’usa e getta invece di qualcosa di riutilizzabile, preferite piatti, bicchieri e stoviglie bio. Da ricordare inoltre di inserire qualche sacchetto nello zaino per la spazzatura (meglio portarne qualcuno in più per differenziare!).
Non resta che trovare il posto, stendere la coperta, e rilassarsi.
Bergamasca, ma nomade per il nord d’Italia, classe 1989 e di professione navigo nel mondo del marketing e della comunicazione.
Mi contraddistinguo per la testa dura e la curiosità che mi portano ad interessarmi sempre a ciò che succede nel mondo. Amo l’arte in maniera viscerale, leggo sempre troppo poco per quanto vorrei, cucinare e camminare. Hermes mi da la possibilità di raccontarvi con le mie parole questi mondi e di portarvi a spasso con me.