È uscito il 3 maggio il trailer che annuncia l’uscita nelle sale italiane il primo novembre di Dune 2, sequel di Dune del 2021. Diretto da Denis Villeneuve, il film si basa sulla seconda parte del primo libro della saga di Frank Herbert.
Fonte foto: youtube.com
Trama
Ritroviamo Paul Atreides che sta costruendo la sua vendetta contro il barone Vladimir Harkonnen e l’imperatore Shaddam IV della casa Corrino colpevoli di aver tramato contro la casata degli Atreides. Il rapporto tra Paul e Chani si andrà rafforzando ma Paul conoscerà la figlia dell’imperatore, la principessa Irulan Corrino e vedremo quanto il film sarà fedele al libro. Si approfondirà il legame di Paul con lo spirito del deserto e, nel mentre, continuerà il suo percorso di Mahdi, il messia atteso dal popolo del deserto. Le visioni di Paul gli indicheranno la via da seguire nella sua guerra di vendetta.
Fonte foto: ciakmagazine.it
Cast
Dune 2 ritrova il cast corale del primo film: protagonista Timothée Chalamet con al suo fianco Rebecca Ferguson, Zendaya, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Charlotte Rampling e Javier Bardem. Per i ruoli dei nuovi di personaggi sono stati scelti Christopher Walken, Florence Pugh, Austin Butler, Léa Seydoux e Souheila Yacoub.
Il regista Denis Villeneuve ha dichiarato a conclusione delle riprese che:
«La prima parte è un film contemplativo, mentre la seconda parte è un film di guerra epico e infarcito d’azione.»
Fonte foto: wikipedia.org
Le riprese
Come abbiamo già avuto modo di vedere, le riprese di Dune 2 erano iniziate lo scorso luglio in Italia presso la Tomba Brion, monumento funebre collocato a San Vito, frazione di Altivole, in provincia di Treviso. Come per il primo film la lavorazione si è poi spostata in Ungheria a Budapest anche se il regista ha dichiarato di aver usato nuove location e nuovi set per evitare ripetizioni. Da novembre a dicembre la lavorazione si è spostata ancora ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Dal trailer è evidente quanto sia stata curata la fotografia anche in questo film e si può prevedere un bis dell’Oscar vinto lo scorso anno. Proprio a tale scopo le scene romantiche tra Paul e Chani sono state girate in Giordania durante la celebre ora d’oro che rende i paesaggi desertici particolarmente affascinanti.
Fonte foto:justjared.com
Curiosità
Hans Zimmer, vincitore dell’Oscar per la migliore colonna sonora originale con Dune 1, vuole tentare il bis. Sembra che ancora prima dell’annuncio del sequel avesse già composto 90 minuti di musica per aiutare Villeneuve a trovare la giusta ispirazione mentre stendeva la sceneggiatura. Il film uscirà in Italia il primo novembre mentre negli Stati Uniti sarà nelle sale due giorni più tardi. Il regista sarebbe interessato ad un nuovo sequel ispirato a Dune Messiah, il secondo libro della saga, se Dune 2 bisserà il successo del primo film. Non si esclude anche una serie televisiva spin-off. Chi vivrà vedrà.
Fonte foto: artstation.com
Sono molto curiosa di vedere se anche questa volta rimarrò talmente incantata dalle immagini favolose da non capire nulla della trama (per fortuna avevo letto il libro).
Buona visione
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.