fonte foto: allmusicitalia.it
Il 2023 è Blanco! Il cantante vincitore del Festival di Sanremo 2022, fa parlare di sé fin dall’inizio di quest’anno, come ad esempio con la lotta con le rose avvenuta sul palco dell’Ariston, ma al centro dei riflettori è il suo nuovo album, uscito il 14 aprile, Innamorato.
Molti sono stati i testi apprezzati dal pubblico, proprio come “Un briciolo di Allegria”, cantato insieme alla grandiosa Mina. Ma tra i brani spicca uno che ha suscitato molte polemiche: “Giulia”, la canzone dedicata alla sua ex storica.
“Innamorato”, ma di chi?
Con questo album Blanco si dichiara “Innamorato”. Ma dopo aver visto la nona traccia dell’album, ci viene spontaneo chiedere: ma di chi?
È noto, che da ormai un anno è fidanzato con Martina Valdes e i due si dichiarano essere sempre più felici e complici, ma sappiamo bene che Giulia per Blanco è un po’ come Selena per Justin Bieber: l’ex storica.
E niente fa più paura del fantasma dell’ex. Ma Martina sembra non essere preoccupata e afferma sui social:
“Sono molto a disagio, ma ci tenevo a spendere due parole sulla situazione che situazione che si è creata inutilmente. Il mio ragazzo ha scelto di far uscire una canzone dal titolo Giulia dedicato alla sua ex fidanzata. E ha deciso di farla uscire all’interno di un album che si chiama Innamorato, ispirato a me, la sua attuale ragazza. Si è creato un polverone senza senso, dove un sacco di gente mi dice: “oddio, ma non ci sei rimasta male?”, “povera Martina, povera di qua, povera di là”. Partiamo dal presupposto che la musica è il principale mezzo di comunicazione di un artista e che un artista è liberissimo di scegliere di trattare di una situazione passata, futura, inventata. Se il mio ragazzo ha voluto pubblicare una canzone che oltretutto ha fatto quando nemmeno ci conoscevamo, io non ci trovo sinceramente nulla di male.
Ha voluto raccontare in una canzone la fine di una storia d’amore, ecco perché non la trovo una mancanza di rispetto nei miei confronti. Mi spiace che al giorno d’oggi ci si debba soffermare di più sulla questione gossip che sul talento di un cantante 20enne. Voglio che sia chiaro che la musica è la sua arte e io non farò altro che appoggiarlo sempre. Il passato fa parte di ciascuno di noi. Noi abbiamo la fortuna di trovarci bene e parlare tranquillamente delle cose. Penso che amare sia anche questo, accettare il passato dell’altro. Detto ciò ascoltatevi l’album, le canzoni sono fotoniche, Giulia compresa! Sarò allo stadio a cantarle con voi”.
La risposta dell’ex
Riccardo Fabbriconi e Giulia Lisioli si sono conosciuti tra i banchi di scuola, è stata presente al successo e alla vittoria di Blanco a Sanremo22, ma subito dopo le cose sono precipitate e tra loro non è finita bene.
Blanco ringrazia Martina, sul suo profilo Instagram e quando, al nascere della polemica, parla di Giulia, precisa che la canzone non è una dichiarazione d’amore, ma solo una parte del passato.
Giulia per tutta risposta ha dichiarato su TikTok a Magnet Falco: “Questa canzone non l’ho sentita. Non me la sono sentita, son sincera. L’ho vista tramite dei social. Penso non sia una cosa sbagliata. Un cantante esprime ciò che si sente ciò che vuole. Comunque ci sono rimasta spiazzata. Non ho pensato chissà che cosa, magari vuole esprimere ciò che è successo ciò che è stato. Per come l’ho conosciuto non avrebbe mai fatto questa cosa per hype.”
fonte foto: cosmopolitan.com
Le colpe di “Giulia”
La canzone è una vera e propria cesura col passato, mentre canta però non possiamo non rivedere il Blanco di Notti in Bianco.
Ricco di risentimento chiede: “e dividiamo le colpe”. Il testo è un percorso lungo il viale dei ricordi di quella che è stata la relazione tra i due. Ma non possiamo fare altro che cogliere il passo in avanti che Blanco fa verso un nuovo rapporto, quello con Martina.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.