cartoline morsi editore

Cartoline in un tempo surreale con Morsi editore

Fonte foto: Morsi editore
Le cartoline una volta rappresentavano il ricordo, erano il modo per dire agli affetti che, anche se lontani, il nostro pensiero era sempre con loro; era un pensiero che viaggiava lento, attraversava le città per arrivare a destinazione e regalare un sorriso al destinatario. La cartolina, ancora oggi, ha un suono rievocativo e sa di viaggi, di sole e di attese. Attraverso il progetto di una nuova realtà editoriale, Morsi editore, un’officina editoriale indipendente di fumetti, graphic journalism e progetti creativi distribuiti online e ad eventi dedicati, questo oggetto prezioso viene fatto rivivere.
cartoline

Cartoline in tempo surreale: il progetto di una Copywriter e un’illustratrice

Oggi la comunicazione è diventata veloce, le foto prendono il posto delle cartoline, viaggiano tramite le connessioni internet, viaggiano veloci quasi come il pensiero. Così, in un periodo surreale come quello della pandemia, del lockdown, della privazione della libertà e dello stravolgimento della quotidianità, di un periodo in cui la normalità sembrava un miraggio, Maddalena Giusto, copywriter e autrice, e Lavinia Fagiuoli, illustratrice, hanno pesanto a un progetto che possa aiutare le persone in un periodo così duro.
Così è nato Cartoline in un tempo surreale, che prima di essere ciò che è adesso, ovvero un libro bellissimo, erano cartoline, che non attraversavano le città ma viaggiavano sulla rete trasportati da una mail: le persone sulla mailing list ricevevano periodicamente una cartolina, e cartolina dopo cartolina si è creata una vera e propria storia che la Morsi editore ha fatto diventare un libro illustrato.

Una piccola storia che lega tante persone

Qui la voce narrante scrive a un “tu” generico, finché il “tu” non assume il volto del lettore che lo legge. Ogni cartolina custodisce una piccola storia, un racconto delle emozioni che un periodo così surreale e duro ha suscitato dentro ognuno di noi. Ogni emozione prende vita attraverso la mano di Lavinia e le parole di Maddalena, ogni emozione prende corpo, diventa viva, tangibile.

Le cartoline che aiutano a sentirci meno soli

A ben guardare, queste non sono solo cartoline un po’ moderne, ma sono qualcosa che ti aiuta a sentirti meno solo, a elaborare quello che senti in maniera diversa, perché capisci che ciò che tu provi lo provano in molti, che per quanto quelle emozioni ti destabilizzino o straniscano, alla fine sono normali, comprensibili in una situazione in cui la casa diventa un misto fra prigione e rifugio.
Oggi questa raccolta è un viaggio nei ricordi ancora vivi, un viaggio dentro la normalità dei sentimenti, un viaggio anche attraverso noi stessi.