Nicole Kidman è, senza dubbio, un’attrice apprezzata per la sua completezza recitativa, che l’ha portata a dare vita a personaggi diametralmente opposti tra loro. Lei ha sempre trovato l’equilibrio giusto per dare un’anima al ruolo impersonato. Poliedrica, duttile ha saputo, con le sue qualità conquistare la vetta della celebrità ed elevarsi tra le tante personalità artistiche di Hollywood, aprendosi ad una serie di generi diversi: dalla commedia, all’horror per arrivare persino al musical.
Sposata con Tom Cruise, ha vissuto con lui anche la parte artistica della loro vita insieme. La vita con un altro popolare protagonista della scena cinematografica l’ha, forse, anche limitata. Sta di fatto che, dopo la separazione da Cruise, la sua carriera è letteralmente esplosa e non ha risentito minimamente della mancanza del famoso compagno.
I film più famosi
Ripercorrere la sua carriera attraverso i film interpretati ne dà una esauriente dimostrazione di capacità professionale, partendo da quel Eyes Wide Shut che, per tanti motivi, è diventato un cult del mondo cinematografico.
Recitato al fianco di suo marito, Tom Cruise, il film è il prodotto del genio di Stanley Kubrick. Un ritorno alla regia che fu applaudito da tutto il mondo del cinema. La Kidman si lascia plasmare da tanto regista, ottenendo una recitazione perfettamente allineata con l’idea che Kubrick aveva già chiarito riguardo al romanzo da cui nasceva l’idea del film,“Dream Story“, un’opera di Arthur Schnitzler del 1926. La morte improvvisa del regista, pochi giorni prima della conclusione del montaggio del film, ha fatto di «Eyes Wide Shut» un film storico, anche se assai chiacchierato.
Fonte foto: Mymovies.it
Nel 2001 la Kidman interpreta Moulin Rouge!, diretta dall’autore musicale Baz Luhrmann. Ambientato nel celeberrimo locale notturno di cabaret di Parigi, vede Nicole Kidman impersonare Satine, una attrice di cabaret che si innamora di un poeta inglese Christian (interpretato da Ewan McGregor). In mezzo al brillare delle luci della ribalta nasce e cresce la loro storia d’amore. Molti reputano questo lavoro come uno dei migliori musical cinematografici degli anni 2000. Un successo anche la colonna sonora del film, che ci restituisce un altro aspetto, quello canoro, di Nicole Kidman.
Fonte foto: imore.it
Una performance unanimemente definita eccezionale, quella prestata in The Others, film horror del 2001, in cui la Kidman è riuscita a trasferire tutta l’ansia e la paura del suo ruolo di madre costretta a proteggere i figli da uno spirito malvagio.
Nel 2002 è la volta di The Hours. La sua interpretazione della scrittrice Virginia Woolf le varrà un Premio Oscar. Tre storie che si intrecciano, in epoche diverse, per parlare di femminilità, di argomenti importanti, vissuti sulle onde delle parole del romanzo «Mrs Dalloway».
Sono anche molti altri i film in cui Nicole Kidman ha dato prova di essere una grande attrice: Rabbit Hole, Lion – La strada verso casa, Ritorno a Cold Mountain, per nominarne i titoli.