Durante questi giorni roventi, sorseggiare una limonata ci darà una sensazione di estrema freschezza. Si tratta di una bevanda molto semplice da preparare, salutare, gustosa e dissetante. Si può tranquillamente fare anche a casa e occorrono davvero pochi minuti.
Storia della limonata
Prima di svelare la ricetta della limonata perfetta, cerchiamo di dare qualche informazione in più su questa bevanda deliziosa, che accompagna piacevolmente più momenti della nostra giornata.
Pare che la prima limonata della storia sia stata servita in Francia, a Parigi, nell’agosto del 1630. Si trattava di una bibita creata con succo di limone e aggiunta di acqua minerale con bollicine prelevata da una fonte naturale.
Nel 1700 le industrie di acqua minerale iniziarono ad espandersi in buona parte dell’Europa, soprattutto in Germania, in Francia, in Inghilterra e in Svizzera e alcuni dei loro prodotti contenevano parte di succo di limone.
Nel 1788, poi, venne inventata una macchina per produrre l’acqua minerale artificialmente, aggiungendo l’anidride carbonica. Questa invenzione rappresentò il primo passo verso la produzione industriale della limonata gassata. Il mercato accolse con entusiasmo questo drink frizzante e dissetante e fu così che cominciò il suo enorme successo.
Ricetta fai da te
Se vivete nel Mezzogiorno italiano, non potete non farvi una succulenta limonata, perché nel meridione i limoni rappresentano una risorsa davvero preziosa. Pensando a questa buonissima bevanda, mi ritornano in mente nostalgici ricordi, ma soprattutto una ricetta fai da te di famiglia, tramandata da generazioni.
Bastano davvero poco tempo e pochissimi ingredienti, ma poi vi rilasserete sorseggiando una prelibatezza preparata con le vostre mani.
Dunque, occorrono:
- mezzo litro d’acqua
- 250 grammi di zucchero
- tre limoni
Procedimento
Versare mezzo litro d’acqua in una pentola e portare ad ebollizione. Aggiungere lo zucchero, due bucce di limone e anche un po’ di limone grattugiato.
Lasciare raffreddare. Intanto con uno spremiagrumi ricavate il succo di limone e lo aggiungete. Mescolate il tutto, prelevate le bucce di limone e mettete la vostra limonata in un recipiente.
Et voilà! È pronta per essere servita con qualche cubetto di ghiaccio oppure, se preferite, potete lasciarla in freezer per almeno un’ora e poi gustarla.
Sarà una bellissima emozione e una grande soddisfazione consumare una bontà realizzata da voi.
Laureata in Lettere e in Filologia Moderna, nasce a Napoli il 10/09/1989 e vive a Parete, in provincia di Caserta. Sposata, madre di Michele e spesso dedita con passione all’arte culinaria. Docente presso un istituto d’istruzione superiore e giornalista pubblicista, iscritta all’albo dal 28 gennaio 2019, nutre una certa passione per la scrittura prosastica e poetica. Come l’araba fenice costituisce il suo esordio narrativo.