Fonte immagine: happymag.tv
È stato uno dei brani di maggior successo degli anni ’80 e uno dei più popolari della cantante britannica Kate Bush: parliamo dell’ormai rinomato Running Up that Hill (A deal with God). Pubblicato nell’agosto del 1985 come primo estratto dell’album Hounds of Love, il singolo è diventato virale in tutto il mondo grazie al suo eminente ruolo nella colonna sonora di Stranger Things 4. Ma qual è il significato del brano odiato da Vecna? Scopriamolo qui di seguito.
Il significato di Running Up That Hill
All’origine il brano doveva intitolarsi “A Deal with God”, ma successivamente si è scelto di usare la frase come sottotitolo. Come mai un patto con Dio, direte voi?
Nel testo Kate Bush intende descrivere la complessa relazione tra uomo e donna, i quali per comprendersi dovrebbero mettersi l’uno nei panni dell’altro.
Ma per ottenere questo la cantautrice immagina una scena evocativa, in cui lei stessa corre su per una collina – che può essere metafora di una vetta, una montagna o un grattacielo -, scalandola per arrivare fino a Dio e stipulare infine un patto con lui. Dio sostituisce in questo caso il Diavolo, che di solito è il solo implicato in questi sporchi affari, perché fare un patto con lui secondo la Bush avrebbe avuto un significato molto più potente (salvo poi il fatto che con quel titolo iniziale molti paesi religiosi, compresa l’Italia, avrebbero rifiutato di promuovere il brano).
La stessa cantautrice in un’intervista ha spiegato:
“un uomo e una donna non possono capirsi proprio perché sono un uomo e una donna. Se solo potessimo scambiarci davvero i ruoli a vicenda ed essere l’uno al posto dell’altro per un po’, credo che saremmo molto sorpresi!”
Il successo in Stranger Things
Senza cedere allo spoiler, basta dire che l’occasione di Running Up That Hill nella serie dei Duffer Brothers è data dal suo ruolo salvifico dalle ombre nel Sottosopra. Elemento importantissimo della trama, la canzone è presentata come la preferita dalla playlist di Max Mayfield e rappresenterà un’ancora di salvezza per la ragazza.
Tra l’altro Winona Ryder, nel cast di Stranger Things dai primordi della serie, si è detta una grande fan di Kate Bush e lei stessa ha incoraggiato i produttori ad usare la sua musica – oltre ad aver dato diversi consigli sul set, per non perdere di vista lo stile iconico degli ‘80s.
Il video ufficiale
Kate Bush, danzatrice oltre che cantante, era solita inserire nei suoi videoclip delle coreografie di danza. Nel video di Running Up That Hill, vediamo la Bush e un ballerino ricreare una coreografia classica, molto basilare, che segue con movimenti fluidi le sonorità synth pop tanto in voga durante quel decennio. I due continuano a danzare, finché non arriva un corteo di persone dal volto coperto ad ostacolare la loro euritmia. Metafora forse dei fattori esterni e imprevedibili che possono ostacolare una relazione sentimentale.
Da ricordare anche la versione dei Placebo, molto più “desaturata” e tetra rispetto all’originale ma che non perde di significato e restituisce il medesimo impatto emotivo dell’originale.
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.