Fonte foto: cookist.it
L’estate è arrivata e di sicuro avrete avuto voglia di una bella granita durante le vostre passeggiate in centro, o dovunque foste. Tuttavia, nei casi più disperati nei quali siete costretti, o costrette, a rimanere in casa (specie in questo periodo di contagi in netto rialzo), di certo avrete pensato che non fosse possibile gustarsela.
E invece no. Sapevate, infatti, che è possibile prepararsi una granita a casa propria? Infatti, pare che il procedimento sia letteralmente una passeggiata e che non ci sia bisogno neanche di una gelatiera! In quest’articolo vedremo insieme quali sono i passi da fare per prepararne una semplicissima al limone.
Fonte foto: Bohemy Cake (bohemycake.it)
Granita fatta in casa step by step
Quali sono gli ingredienti per una buona granita fatta in casa? Ecco, ci serviranno solamente del succo di limone, dell’acqua e dello zucchero. Nulla più. Difatti, possiamo affermare che si tratti di una preparazione ipocalorica, senza glutine, senza lattosio e pure vegana… insomma, adatta praticamente a chiunque!
Per prima cosa, dovremo spremere i nostri limoni (dove pensavate di prenderlo il succo?) e mescoliamo, dunque, il nostro ricavato con acqua e zucchero in una ciotola, piccola o grande lo deciderete voi. Quindi, riporrete il composto in congelatore e lascerete stare per un massimo di 6 ore (il lasso di tempo raccomandato è di 4/5 ore), mescolando ogni ora.
Qualora vogliate la vostra granita più cremosa, allora potrete frullarla, prestando attenzione, aiutandovi con il classico robot da cucina (o tritatutto) per un paio di secondi, finché non otterrete la consistenza desiderata. Dunque, servite il tutto in dei bicchieri e ornate a piacere. Voilà, la vostra granita homemade è pronta!
Ovviamente, potrete prepararla anche con altra frutta, ad esempio l’arancia, sebbene non sia un frutto tipicamente estivo, oppure potete utilizzare l’anguria, che dovremo frullare per ottenere il succo, o ancora potete utilizzare la menta, che però necessita di una preparazione più complessa a meno che non usiate uno sciroppo già pronto “da supermercato”. Altro suggerimento, forse un po’ insolito: provate a farla con del caffè!
Fonte foto: Giallo Zafferano
Come conservarla?
Per fortuna, non c’è bisogno che consumiamo la nostra granita homemade subito. Possiamo, infatti, conservarla senza tanti problemi in congelatore fino a quando non vogliamo gustarcela nuovamente. L’unica accortezza è quella di mescolare il composto con una forchetta qualche minuto prima di servirla, giusto per farle riacquisire la cremosità persa.
Classe 1996. Sono appassionata di molte cose, tra cui la fotografia.
Nasco in un borgo del Centro Italia e quando ne ho la possibilità faccio dei piccoli viaggi (o gite fuori porta, come preferite) nei luoghi più disparati della mia terra, ossia proprio l’Italia Centrale.
Quella di Hermesmagazine è la mia prima esperienza in assoluto da pubblicista; dietro le quinte ho curato, insieme ad altre persone, i testi di alcuni articoli per il sito leviedelcinema.it (Rassegna del film restaurato che si tiene non molto lontano da casa mia). Nel tempo libero gestisco una piattaforma personale in cui ho catalogato i miei scatti in giro per il Centro Italia (e non solo) e in cui scrivo qualcosa riguardo i miei spostamenti.