Vacanze italiane: le 5 spiagge più belle d’Italia

Vacanze italiane: le 5 spiagge più belle d’Italia

Condividi su

Estate, tempo di vacanze, tempo di mare! Se siete amanti del sole, della tintarella, del sale sulla pelle dopo une bel bagno in acque cristalline, allora non potete non scegliere una tra le seguenti spiagge come meta per le vostre ferie.

Vi proponiamo di seguito la classifica delle cinque spiagge più belle d’Italia (ovviamente, non si tratta di una lista oggettiva, sappiamo tutti quanti meravigliosi lidi offre il nostro bel Paese!).

Le cinque spiagge più belle d’Italia

Al primo posto, troviamo Baia dei Conigli, situata a sud dell’isola di Lampedusa. Questa perla dall’aspetto caraibico è stata eletta nel 2021 come la miglior spiaggia d’Europa e ha occupato l’ottava posizione all’interno della classifica mondiale. Un vero gioiello dalle acque cristalline e dalla particolare colorazione della sabbia. È adatta anche per i bambini avendo un fondale molto basso.

spiaggia-dei-conigli

Al secondo posto segnaliamo Punta Prosciutto, in Puglia. Anche qui la presenza di sabbia bianca e morbida, la ricca vegetazione e le acque azzurrissime la rendono una perla assolutamente imperdibile. Piccola nota: in estate questa spiaggia è spesso affollata, ma si può comunque trovare un posticino libero lungo l’esteso litorale.

punta-prosciutto-sardegna

Sul terzo gradino del podio entra di diritto Cala Mariolu, a Ogliastra (Sardegna). Questa spiaggia ha ricevuto il titolo di “Spiaggia più bella d’Italia” secondo TripAdvisor nel 2016, e non stentiamo a crederci. Incastonata nella natura, questa spiaggia dalla sabbia e le rocce bianche non è un punto così semplice da raggiungere. Insieme ai ciottoli rosa che coprono il suolo, sono una cornice perfetta per le acque blu che la bagnano.

cala-mariolu-sardegna

Quarto posto occupato da Cala Rossa, che si trova sull’isola di Favignana, la più grande dell’arcipelago delle Egadi (Sicilia). Questa spiaggia, nel 2019, è stata riconosciuta come una delle più belle d’Italia da Legambiente. Forte delle sue ambitissime 5 Vele, è una delle location più rinomate dell’isola e una meta d’obbligo per tutti gli amanti del mare.

cala-rossa-favignana

Chiudiamo la nostra classifica tornando in Sardegna, a Sassari. Qui troviamo la spiaggia detta La Pelosa nel Golfo dell’Asinara. Essendo protetta dai faraglioni di Capo Falcone, l’acqua risulta essere sempre calma. Guardando una sua foto potreste pensare a un paradiso tropicale: acque limpide dalle diverse sfumature di blu, spiaggia bianca e finissima… insomma, un vero gioiello tutto made in Italy.

la-pelosa-golfo-asinara

Non rientra nella nostra classifica, ma una menzione d’onore va anche alla spiaggia delle Due Sorelle, nei pressi di Ancona (Marche). Il nome di questa spiaggia si deve ai due faraglioni che svettano di fronte a essa. Un litorale fatto di roccia bianca e ghiaia finissima è raggiungibile solo via mare.

spiaggia-due-sorelle-ancona

La nostra classifica delle cinque spiagge più belle d’Italia si chiude qui. Naturalmente, ci sono tantissimi altri luoghi meravigliosi, dei veri e propri gioielli naturali che rendono unico il nostro Paese. Perché, in fondo, come vedete non serve andare troppo lontano per godere di veri e propri paradisi terrestri.


Condividi su