Tiziano Ferro e “La vita splendida”

Fonte foto: optimagazine.com

Tiziano Ferro è tornato dopo ben tre anni dal suo ultimo album “Accetto miracoli”. “La vita splendida” ha anticipa il suo ottavo lavoro: “Il mondo è nostro”, uscito l’11 novembre scorso con 13 brani inediti.

Fonte foto: cdn.blogo.it

Un titolo che è tutto un programma. Specialmente per chi lo segue sin dai suoi esordi. E conosce la sua vita sofferta e travagliata di cui non ha mai fatto alcun mistero. Una storia che è stata approfondita nel migliore dei modi nel suo docufilm “Ferro”.

Chi avrebbe mai pensato che un giorno proprio quel Tiziano di vent’anni fa (ebbene sì, tanti quanti sono i suoi anni di carriera), pieni di insicurezze e dolori nell’anima, avrebbe cantato un giorno un brano dal titolo tanto evocativo? Ebbene quel giorno è arrivato, il che è meraviglioso. Non solo per lui, ma anche per noi che possiamo prenderne esempio, ricordandoci che ai momenti bui c’è sempre fine, se si ha il coraggio di affrontarli nel migliore dei modi.

Il significato profondo

Una ballad intensa e ricca di significato, scritta con la collaborazione di Brunori Sas e Dimartino. Impossibile non emozionarsi davanti a tanta semplicità e bellezza, dove il cantautore ci tiene a ricordare quanto sia importante vivere al massimo delle proprie possibilità, senza avere paura di nulla. E detto da lui che ne ha dovute affrontare davvero tante, fa veramente un effetto pazzesco.

Amati più che puoiE poi amati come vuoiE lascia stare chi ti punta sempre il ditoE lascia stare chi non l’ha capitoMettiti quel vestitoAnche se dicono che non ti staE smettila di dire sempreChe per ballare non hai più l’età
Amare se stessi. Non potrebbe iniziare meglio di così, questo nuovo singolo di Tiziano Ferro. Con un insegnamento che purtroppo tutti dimentichiamo troppo spesso. Eppure non c’è nulla di più importante. Amarsi, esattamente così come siamo. Fregandosene del giudizio altrui e facendo ciò che più ci fa stare bene.
E poi chiediti come staiDa quanto tempo non lo fai?Tu che eri una che viveva d’istintoOra al futuro ci credi a stento
Tu che per sempre non esiste maiChe non esiste chi ama come noiTu che più cadi più ritorni in piediTu che alla fine ancora un po’ ci credi
Non dimenticarsi di stare bene. Prendersi cura di sé, in un mondo dove si è abituati a correre, è un atto d’amore incommensurabile. E nonostante le sofferenze fermarsi e avere voglia di guardarsi dentro, capendo che si ha sempre avuto la forza di rialzarsi. Un motivo valido per scoprire quanto si è forti, anche quando ci sembra di non poterne più.
Ci credi
A una vita cosìChe anche quando ti spettina è splendida, sìSembra quasi una corsa ad ostacoliE tuTu vuoi battere il record mondialeAnche quando il traguardo scompareSplendida, sì, splendida
Una vita che riesce a sorprendere e a farsi amare, anche quando tutto va male. Piena di ostacoli, certo, ma che sa farsi sempre perdonare in qualche modo.
Splendida malinconiaSplendida quella bugiaChe ti tiene prigioniera da vent’anniE aggrappata a una fotografiaSplendida anche questa lunaChe non hai certo fabbricato tuSplendida la pauraDi dire a tutti che ora vuoi di più
La malinconia e la paura di sbagliare. Di restare imprigionati ad un passato pieno di errori e fragilità. Ma che non per questo vuole impedirci di proseguire, di migliorare, di puntare sempre più in alto. Fino alla luna.
Da una vita cosìChe anche quando ti spettina è splendida, sìÈ una specie di corsa ad ostacoliE tuTu vuoi battere il record mondialeAnche quando va tutto a puttaneAnche se a volte vorresti morire
Quante volte vorremmo scomparire, quando tutto va male. Ma poi non lo facciamo, perché ce la facciamo malgrado noi stessi ad andare avanti. A scoprire cosa c’è al di là delle difficoltà.
Io la voglio lo stessoUna vita cosìA pensarci mi vengono i brividiMa io la voglio cantareAnche quando l’orchestra scompare
Un finale ricco di meraviglia. Dove Tiziano ci vuole ricordare ancora una volta la bellezza della nostra vita. E di celebrarla ogni singolo giorno, anche quando ci sembra non ci sia nulla di cui essere grati. Perché poi, in realtà, quel qualcosa c’è sempre, basta solo saperlo vedere.

Il video ufficiale

Potete ascoltare la canzone su tutte le piattaforme digitali. Compreso il suo canale YouTube, dove il videoclip ufficiale ha raggiunto 1.600.000 visualizzazioni nel giro di appena un mese. Un ottimo modo per aspettare il suo prossimo attesissimo album.