Vulcanalia: arte, musica e cinema a Pompei

Vulcanalia: arte, musica e cinema a Pompei

È in corso il progetto Vulcanalia, presentato a Pompei il 24 ottobre e si estenderà fino al 30 ottobre. Un evento che unisce arte, musica, teatro, danza, fotografia e cinema, con l’obiettivo di riqualificare le periferie e gli spazi dismessi grazie alla creatività.

L’evento del comune di Pompei, finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli attraverso la partecipazione al bando per la promozione di progetti culturali che concorrono allo sviluppo dell’area metropolitana, è stato scritto e curato dal direttore artistico Francesco Domenico D’Auria.

Masterclass cinema

Per la masterclass cinema magister d’eccezione ci sarà il regista Giuseppe Marco Albano. Regista, sceneggiatore e produttore per Mediterraneo Cinematografica, è tra i migliori registi emergenti italiani. Tra i suoi lavori, il cortometraggio Il cappellino, selezionato in festival Italiani ed Internazionali (Albania, Polonia, Grecia, Portorico, Turchia, Marocco e Stati Uniti) è finalista al Giffoni Film Festival e candidato ai Globi d’oro 2009 come miglior cortometraggio italiano; Xie Zi è anch’esso finalista al Giffoni Film Festival 2010 nella sezione 10+Elements come unico cortometraggio italiano e selezionato tra i finalisti del Nastro d’argento 2011; Stand by me, candidato nella cinquina dei David di Donatello 2011 e vincitore del Nastro d’argento per il miglior cortometraggio italiano.

Nel 2013 gli viene assegnato il Premio Massimo Troisi per il miglior cortometraggio comico. Nello stesso anno presenta il cortometraggio AnnA alla 70ª Mostra del cinema di Venezia. Nel 2014 produce, scrive e dirige il cortometraggio Thriller, presentato in prima assoluta al Giffoni Film Festival 2014. Il corto riceve oltre 80 riconoscimenti nazionali ed internazionali e vince il David di Donatello 2015 per il miglior cortometraggio Italiano. Nel 2015 riceve, inoltre, il Premio Rodolfo Valentino come giovane talento del cinema italiano. Nel febbraio del 2016 è il direttore artistico dei “Soundies Awards” di Casa Sanremo. Nel 2016 presso la sede UNESCO di Parigi, rappresenta l’Italia per la rassegna “Les Nuits en Or”, organizzata dall’accademia Francese del Premio César, assieme ad altri 33 registi provenienti da tutto il mondo, ricevendo la Medaglia d’oro per il Cinema dall’attrice italiana Claudia Cardinale. Dall’ottobre del 2016 viene scelto dal Club Tenco per curare la regia del prestigioso Premio Tenco (storicamente affidata al regista Pepi Morgia) che, dal 1974 assegna i riconoscimenti alla canzone d’autore italiana e internazionale.

Pensato e diretto artisticamente da Francesco Domenico D’Auria, artista e project manager pompeiano, il progetto Vulcania vuole valorizzare altri ‘sistemi-luogo’ del territorio cittadino oltre il sito archeologico. Si tratta di luoghi solitamente poco frequentati e comunque fuori dagli itinerari turistici classici, coinvolgendo anche le zone periferiche, decentrando parte delle manifestazioni artistiche e delle attività laboratoriali.