L'Italia nel cinema: i film che l'hanno resa famosa

L’Italia nel cinema: i film che l’hanno resa famosa

Condividi su

L’Italia è, senza alcun dubbio, uno dei Paesi al mondo più belli, più ricchi di storia, arte, architettura. Tutto ciò che può ispirare e realizzare i sogni di artisti e registi di tutto il pianeta. E’ per questo che nel nostro Paese sono stati ambientati, in tutto o in parte, tantissimi film che hanno ottenuto il riscontro del grande pubblico.

Citandone solo alcuni, ecco i titoli di film che hanno avuto, per la loro trama, la cornice delle bellezze italiane.

Il Padrino

Cominciamo con un film che ha fatto la storia del cinema. La Sicilia dei Corleone ha visto recitare sulle sue terre attori di incredibile bravura (molti dei quali di origine italiana), diretti dal maestro Francis Ford Coppola.

Savoca e Forza d’Agrò, ma anche Palermo hanno circondato di bellezza la pluripremiata trilogia con Al Pacino e Robert De Niro .

L'Italia nel cinema: i film che l'hanno resa famosa
Il famoso bar di Savoca.
Fonte: Sicilydaybayday.com

La dolce vita

Il film di Federico Fellini contiene una delle scene più iconiche di tutto il cinema: il bagno di Anita Ekberg nella Fontana di Trevi.  Chi non ha mai sentito pronunciare la frase “Marcello, come here!

In tutto il film, però, vengono regalate al pubblico le immagini di una Roma sempre incredibilmente bella.

 

Camera con vista

Firenze fa da sfondo alla guerra interiore di Lucy Honeychurch, che comprende anche il lasciarsi vincere dalla forza del nuovo e del proibito. Piazza della Signoria, Fiesole, i Lungarni: niente è più romantico di un sogno vissuto a Firenze.

L'Italia nel cinema: i film che l'hanno resa famosa

Fonte: Quinewsfirenze.it

Roma città aperta

Rossellini e il neorealismo; Anna Magnani e i quartieri di Roma. Un film che rimane un manifesto del cinema e del racconto storico.

L'Italia nel cinema: i film che l'hanno resa famosa

Fonte: ciakmagazine.it

Il Gattopardo

Il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa diretto mirabilmente sul set da Luchino Visconti, porta attori del calibro di Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon a vivere la Sicilia dei nobili e quella del popolo. Palermo e i suoi palazzi, in particolare Palazzo Gangi,  Ciminna sono stati i luoghi in cui si sono girate le scene diventate poi famose.

luoghi d'Italia nel cinema

Fonte: vanillamagazine.it

Vacanze romane

Siamo ancora a Roma e la vediamo attraverso gli occhi di un regista come William Wyler, seguendo le tracce di Audrey Hepburn e Gregory Peck che, a bordo di una Vespa Piaggio ci portano in giro tra le bellezze della Città Eterna. Iconici sia il film che i personaggi.

Mangia, prega, ama

Un altro aspetto dell’Italia che il modo ama è il cibo. Nel film di Ryan Murphy è Julia Roberts che fa da tramite tra la sua storia e le bellezze e delizie italiane. Tra il diplomatico e il caffè di Roma, la pizza margherita di Napoli – nell’Antica Pizzeria Da Michele – e gli spaghetti tutti italiani, la protagonista affronta la sua vita e le sue difficoltà a viverla attraverso un viaggio rivelatore. Non sfugge la similitudine tra la vita e le rovine dell’antica Roma:

 “le rovine sono un dono, la distruzione è la via per la trasformazione

L'Italia nel cinema: i film che l'hanno resa famosa

Fonte: hotcorn.it

Scenari romantici, arte, storia, tradizioni: l’Italia è la location ideale per qualsiasi tipo di lavoro cinematografico. E’ stato difficile scegliere qualche titolo per questo articolo. L’Italia è un dono per tutto il mondo.


Condividi su