La carbonara, si sa, è l’emblema della cucina romana. In molti provano a riprodurre questo celebre piatto di pasta a base di guanciale, uova, pepe e pecorino, ma siamo sicuri che tutti sappiano replicare la ricetta originale? A scanso di equivoci, ecco una guida ai 5 ristoranti romani dove mangiare la vera e propria carbonara.
1. Trattoria Sora Lella
Capostipite della cucina romana, nonchè istituzione culinaria della città eterna, la Trattoria Sora Lella – dal 1959 all’Isola Tiberina – propone piatti della tradizione romana di “Nonna Lella, Papà Aldo e Renato”. Mangiare in questa trattoria equivale a fare un viaggio di sapori nella vera cucina romanesca: rigatoni con pajata, tonnarelli cacio e pepe, trippa alla romana, coda alla vaccinara…e poi c’è lei, la famosa carbonara della Sora Lella, preparata secondo la ricetta originale. Non è un caso che nel 2017 questa trattoria romana si sia classificata al primo posto nel programma Quattro ristoranti condotto da Alessandro Borghese, che l’ha consacrata “la regina di Roma“. Provare per credere. Il vostro palato ringrazierà!
Fonte foto: mentelocale.it
2. Felice a Testaccio
Rimanendo in ambito di ristoranti storici, non possiamo assolutamente non citare Felice a Testaccio, un’altra istituzione della ristorazione romana. Fondata nel 1936 da Felice Trivelloni in un’area povera di Roma, ad oggi rimane una delle trattorie migliori della capitale, meta di avventori e di romani che vi tornano abitudinariamente. Tonnarelli cacio e pepe, tonnarelli burro, sugo e parmigiano, bucatini all’amatriciana, mezzemaniche alla gricia, spaghetti alla carbonara: anche da Felice a Testaccio si respira aria di tradizione, nel pieno rispetto della ristorazione romana delle origini.
Fonte foto: tripadvisor.it
3. Osteria La Carbonara
Un nome, una garanzia. Nata nel 1906, questa osteria storica ha una tradizione tutt’altro che scontata. Sebbene il nome possa tratte in inganno, sembra che non provenga dal noto piatto di pasta, ma dalla sua prima proprietaria, sposata con il carbonaio del quartiere. Eppure, ad oggi La Carbonara si distingue per la preparazione dei primi piatti, specialmente della carbonara. Vi basterà aprire il sito per accorgervene: “tutto nasce da qui” si legge appena si approda sulla homepage, con la rappresentazione di un uovo che non lascia spazio ad alcun dubbio.
Fonte foto: gamberorosso.it
4. L’Arcangelo
Nell’elegante quartiere Prati, il ristorante L’Arcangelo è il paradiso dello chef romano Arcangelo Dandini, il quale presenta piatti tipici della tradizione, ma sempre secondo la sua esperienza e il suo gusto personale. In un ambiente più formale, Dandini propone un menù innovativo, scaturito dalla sua lunga esperienza lavorativa. Siete alla ricerca della carbonara perfetta? Vi basterà sapere che quella dell’Arcangelo è stata inserita tra le migliori in città secondo la classifica 2020 del Gambero Rosso!
Fonte foto: repubblica.it
5. Tonnarello
Nel cuore di Trastevere, proprio a due passi dal centro pulsante della capitale, Tonnarello si impone come locanda della tradizione romana dal 1876. Nel sito ci sono già tutte le premesse: “Quello che vogliamo fare da Tonnarello, è darti la migliore esperienza possibile, farti riscoprire piatti tradizionali con la nostra personale interpretazione; senza stravolgere, ma dando il nostro tocco a piatti che abbiamo nel DNA da generazioni.” E fidatevi se vi diciamo che da Tonnarello sono assolitamente in grado di mantenere quanto promesso!
Un piccolo consiglio: accertatevi di recarvi affamati in questa locanda, perchè la pasta viene servita direttamente nella padellina!
Fonte foto: tripadvisor.it
Da bambina leggevo i fumetti di Dylan Dog, poi – senza nemmeno accorgermene – sono entrata nel vortice dei grandi classici e non ne sono più uscita. Leggo in continuazione, in qualsiasi momento, e se non leggo scrivo. Scrivo per riempire gli spazi bianchi e vuoti della mente, ma anche perché è l’unica cosa che mi fa sentire viva. Cosa voglio diventare da grande? Facile: una giornalista.