Finalmente è stata rivelata la data d’uscita di The Batman 2, sequel del recente cinecomic che vede Robert Pattinson nei panni dell’Uomo Pipistrello e che arriverà nelle sale cinematografiche il 3 ottobre 2025.
A rivelarlo sono stati i CEO dei DC Studios James Gunn e Peter Safran, i quali hanno anche dichiarato che Matt Reeves sta continuando a costruire in modo autonomo la sua parte di universo narrativo DC, e la sua saga crime su Batman.
Le novità su “The Batman 2”
Dopo tanti mesi di silenzio e qualche notizia sporadica, abbiamo delle notizie ufficiali sul futuro di The Batman. James Gunn ha annunciato la line-up dei prossimi anni della compagnia (via Screen Rant), confermando che ci sarà una trilogia che include il suo primo lavoro, con il secondo capitolo che sarà distribuito nei cinema americani il 3 ottobre 2025. Il regista e produttore cinematografico ha inoltre confermato che queste tre pellicole e le serie ad essa associate, come quella sul Pinguino, non fanno parte dell’universo DC principale, ma di una linea esterna che sarà chiamata Elseworlds, di cui fanno parte anche “Joker” e il prossimo “Joker: Folie à Deux”.
Parlando con Collider, il regista Matt Reeves ha confermato che in questi giorni si è incontrato con James Gunn per delineare il futuro del franchise e assicurarsi che la saga di The Batman non entri in conflitto con il più ampio DCU che l’autore di The Suicide Squad sta sviluppando per Warner Bros., dato che i due progetti procederanno parallelamente ma separatamente.
Inoltre, Reeves ci ha tenuto a precisare che la saga di The Batman 2 non commetterà lo stesso ‘errore’ fatto dai precedenti sequel della saga di Batman, ovvero quello di spostare l’attenzione su altri personaggi.
“Per me, il fulcro di questa saga è l’interpretazione di Rob [Pattinson]. Credo che sia davvero speciale in questo ruolo. Il mio obiettivo è sempre stato quello di realizzare queste storie dal punto di vista di Batman, così da avere il personaggio principale sempre come centro emotivo della storia. Perché in passato molto spesso è successo che, dopo aver fatto il primo incentrato su Batman, improvvisamente arrivavano altri personaggi, spesso nemici, e in un certo senso prendevano il sopravvento su Batman a livello narrativo, lasciando il protagonista un po’ in secondo piano.”
Reeves con queste parole si riferiva chiaramente alla trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, una saga magistrale che però non si può negare abbia conferito ampio spazio prima al Joker di Heath Ledger e poi al Bane di Tom Hardy. A differenza di quei sequel, dunque, The Batman 2 manterrà quello di Bruce Wayne come parte centrale della storia.
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.