Lecco, la città sul lago di Como

Lecco, la città sul lago di Como

Condividi su

Il nostro Paese ha ovviamente numerosissime località da visitare, tutte uniche. Oggi, nello specifico, parliamo di Lecco, città sul lago di Como (in particolare sul suo ramo orientale), suggerendovi qualcosa da fare nel caso la visitaste.

Lungolago

Può sembrare scontato, visto che è una città su un lago ma, essendo questo in particolare molto bello, ci sentiamo di suggerirlo lo stesso.

Ponte Azzone Visconti

Voluto da Azzone Visconti, duca di Milano, questo ponte è conosciuto dagli abitanti anche come Ponte Vecchio, essendo il più antico della città di Lecco. È stato costruito per per controllare la via di comunicazione lungo l’Adda da Milano verso la Valtellina e l’Oltralpe.

Campanile Basilica di San Nicolò

Si tratta di un campanile eretto nel Cinquecento e fa parte delle mura del borgo fortificato di Lecco in epoca medievale. È alto 96 metri, esattamente quanto il Big Ben di Londra.

Santuario Nostra Signora della Vittoria

Questo Santuario ha lo scopo di celebrare e ricordare i caduti della Grande Guerra. Si tratta di una chiesa che ospita al suo interno pregevoli opere d’arte e la cripta con i militi caduti.

Palazzo Belgiojoso

Si tratta di un polo museale al cui interno ci sono tre musei: l museo Archeologico, di Scienze Naturali e Storico. Al suo interno vi è però anche un Planetario e un parco adatto ai bambini.

Villa Manzoni e Museo Manzoniano

Come si sa, Lecco è la città dei Promessi Sposi. Nella Villa Manzoni potrete visitare le sale dove l’autore ha trascorso il periodo estivo di infanzia e giovinezza. Nel 2019 è stato anche inaugurato il percorso museale. Villa e Casa Museo si trovano al piano inferiore, mentre la Galleria d’Arte al piano superiore.

Tabernacolo dei Bravi

Sempre rimanendo a tema Promessi Sposi, questo luogo è una piccola cappella al lato della via pedonale Tonio e Gervaso, che era stato citato da Manzoni come il luogo del famoso appostamento di Don Abbondio da parte dei Bravi per riferirgli il messaggio del loro signore Don Rodrigo. Se volete dire a qualcuno che un matrimonio non s’ha da fare, questo potrebbe essere il luogo perfetto.

E voi, avete già visitato questi luoghi?


Condividi su