Scrivilo sui muri... (e leggimi un libro)

Scrivilo sui muri… (e leggimi un libro)

Fonte copertina: muri puliti popoli muti

Diffida dai libri, leggilo sui muri

C’è una pagina su Facebook che ha proprio questo nome, ed è una pagina dove a parlare sono proprio loro, i muri. Quelli dove ci puoi scrivere di tutto, pure una canzone, o un libro se ti va. In questo secondo articolo della saga “Scrivilo sui muri voglio dedicarvi, e parlarvi di alcune frasi o citazioni prese dai libri più belli, o più brutti che avete letto e provare a raccontarvi una storia.

Non so se avrà una fine o un inizio, quello che so, è che vedere scritta su muro anche una sola parola che ci colpisce l’animo fa sempre un certo effetto. Figurarsi se quella frase viene dal nostro scrittore, libro o poesia preferiti.

Meglio soffrire che mettere in ripostiglio il cuore – Susanna Casciani

muri

Fonte: Pinterest

Il libro di Susanna Casciani è uno di quei libri che vanno letti almeno una volta nella vita. La storia di Anna e Tommaso e del loro amore ma soprattutto di come si sopravvive al troppo cuore, grazie alla sensibilità spiccata di questa autrice la ritroviamo anche su questo muro a cielo aperto. Un invito a credere in se stessi, e più di tutti al nostro cuore.

Dante sui muri… (in allegria)

 

muri

Fonte Pinterest

Cercare le citazioni sui muri significa anche imbattersi in queste frasi a metà tra il sorriso e il pensiero letterario italiano, quello che ci ha reso più celebri in tutto il mondo in senso, appunto, letterario. Dante qui viene citato a metà, ma è una frase che ci ricorda che in fondo, anche quando siamo del tutto sani, non lo siamo mai abbastanza.

La felicità che…

muri

Fonte: Pinterest

Questa è una frase di una poesia di Vladimir Vladimirovic Majacovskij intitolata “Ai vecchi giorni“. Perché l’ho scelta? Perché sia la poesia che la frase ci ricordano di quanto il presente spesso ci sfugga di mano, diventando un attimo dopo subito passato, e l’importanza di trovare una strappo di felicità, prima e dopo, è sempre un buon modo per salvarsi dalla vita.

Posti felici

muri

Fonte: Pinterest

Una frase che appare una sviolinata pazzesca, eppure, ognuno di noi, ha vissuto e vorrebbe rivivere quel momento. Quello dei baci alla notte. E sapete, spesso quando mi fermo a leggere certi dettagli sopra i muri, torna alla memoria, con nostalgia, quella parte di me, più romantica che spesso vuoi per la vita abbastanza frenetica, resta li, in attesa di sognare ancora un po’. La citazione che leggete sopra questo muro in rossa è una poesia d’amore di Jacques Prevert.

Tasso sul muro ci ricorda l’amor e il tempo

muri

Fonte: Pinterest

Oltre Dante, abbiamo un altro illustre letterato dei tempi che furono, Torquato Tasso, da leggere con attenzione sui muri del nostro bel paese. É il signor Tasso che con queste sue parole ci dice e ci ricorda una cosa quasi banale che però, troppe volte, dimentichiamo, detta forse in modo più garbato: “Il tempo va utilizzato per l’amore”.

Frida e l’amore

muri

Fonte: Muri Puliti Popoli Muti

Frida ci accompagna anche sopra il muro, lo stesso muro che lei stessa ha vissuto innamorandosi di un uomo poco incline alla sua grande sensibilità. Eppure lo sapeva che in qualche modo le sue parole sarebbero servite anche a qualcun altro. L’amore è proprio questo: è una scritta sul muro, messa lì come una carezza, per ricordarci che non siamo soli. Che i libri, la poesia, le parole sono li a farci compagnia, laddove la vita è un poco più difficile.

Guardateli i muri, segnateveli i dettagli, fanno bene all’anima.