muri

Dillo con i muri (…e cantami una canzone)

Lo sapete, vero? Da sempre, mi piace parlare di concetti che vanno ben oltre il semplice significato che tutti sperano di trovare in una situazione, in un momento o addirittura in una canzone. Oggi, per esempio, parliamo di muri (eh si proprio loro) quelli che molti ergono per difendersi, e molti altri ergono per costruirci qualcosa. Ma che cosa è un muro? E perché è cosi importante necessario parlarne?

I muri nelle nostre città

Spesso imbrattati, spesso sporchi, spesso pieni di scritte che più che dare un segnale positivo, dissacrano, e infastidiscono chi le guarda, ma, se li guardiamo bene, questi muri hanno qualcosa da dirci di molto importante. Un post-it, una gigantografia della vita che viviamo dentro e che a volte, tra tutto quel casino di parolacce, colori, imbrattature, ci dimentichiamo di avere. Oggi vi porto alla scoperta di dieci scritte, di canzoni (famose e non) che vi strapperanno un sorriso, anche se siete dell’amministrazione comunale e questi sfregi, lo so, non vi sono molto graditi.

Il mio pensiero – Ligabue

muri

Fonte: Pinterest

Questo murales racconta un amore (probabilmente finito, probabilmente lontano) che soffre una distanza. La canzone dalla quale è stata presa la citazione è “il mio pensiero” di Luciano Ligabue. Una canzone che sicuramente mira a ricostruire, a dare forza, al fatto che gli amori lontani, per quanto possano essere complicati, sono anche poetici e molto, piu veri di quelli che stanno dall’altra parte del cancello. Le strade, i ponti, le ferrovie, i muri, li raccontano e spero che esista qualcuno, come me, che abbia anche voglia di ascoltare quello che hanno da raccontare.

Ti dedico il silenzio – Ultimo

muri

Fonte: Pinterest

Ti dedico il silenzio è una delle canzoni forse più emblematiche di Ultimo. Forse perché è un’ antitesi vera e propria, in quanto la musica e tutto il resto non sono silenzio bensì parole che sprigionano forti sensazioni. Scritta sui muri, la frase assume una connotazione molto diversa dalla canzone stessa in quanto le parole scritte, a differenza di quelle cantate fanno davvero silenzio e allo stesso tempo più rumore. Chissà, se allora almeno il silenzio di chi ha lasciato questo messaggio sarà compreso. Dedicare il silenzio in questo mondo, forse è la forma piu alta d’amore e dedica che esista.

Un abbraccio e un ti amo – GionnyScandal

muri

Fonte: Wall.net

Una frase fresca, semplice che arriva da un testo e da una canzone di quelle leggere della nuova generazione. A cantarla è GionnyScandal e a dire il vero, la prima volta che mi è giunto nelle orecchie un suo pezzo (presa anche da dal fatto che ha fatto una canzone con Max Pezzali) non ho dibattuto. E’ uno di quelli pieni di tatuaggi, ma con una storia che fa male alle spalle, e forse la leggerezza, e l’armonia di queste parole qui, sono proprio la costante per descrivere un amore giovane, ma anche un’amore di quelli che non si è mai arreso.

May Day (Feat. Nayt) – Gemitaiz

muri

Fonte: Pinterest

Questa è una frase che fa bene agli ansiosi, alle persone che hanno nel DNA la parola ansia. Funziona cosi, soprattutto in certe vite, in certi amori, in certe situazioni. La vita ci mette davanti dei rischi bellissimi e siamo noi che scegliamo se buttarci oppure no. Un muro coraggioso, un muro che elogia questo modo di vivere che va oltre i limiti. Un po’ come certe canzoni, che però forse, hanno qualcosa che altre non hanno. Anche le persone sono così, come le canzoni, o come certe scritte sui muri

Disastro – GionnyScandal

Fonte: Pinterest

E’ bello ritrovarsi sui muri, nei libri, tra le pagine e persino nelle canzoni, ma poi, poi di tutte queste parole cosa resta? Forse si, dovremmo fare attenzione, a quello che abbiamo, e alla malinconia che ci divora quando lo perdiamo.

Del verde – Calcutta

muri

Fonte: Pinterest

La prima volta che ho sentito questa canzone, ho sorriso, per questo piccolo accenno alla grande coppia della televisione italiana. Vederlo scritto su un muro, dedicato a chissà quale Sandrina, mi fa davvero tanto piacere, perché forse quella coppia, cosi imperfetta, siamo un po’ tutti noi dentro le nostre case. All’interno dei nostri muri.

E invece no – Laura Pausini

muri

Fonte: Pinterest

Una frase semplice, che se volete può essere un invito a riprovarci da parte di chi la legge. Una frase di buon auspicio che messa sopra un muro, o dentro una canzone non può fare altro che fare bene.

L’amore non mi basta – Emma Marrone

Fonte: Pinterest

Un piccolo promemoria per gli amori che non sono andati, per le amicizie finite, perché, ecco, quando finisce qualcosa, tutte quelle belle frasi pronunciate, mi chiedo dove vanno a finire?

Rewind – Vasco Rossi

muri

Fonte: Pinterest

Poteva mancare Blasco sui muri delle nostre città? E no, che non poteva mancare. Ecco qui, una dedica, di quelle tanto spinte, ma anche tanto belle, a chi il rewind lo utilizza solo per per fare e rifare l’amore, senza mai schiacciare pausa

Ridere – Pinguini Tattici Nucleari

muri

Fonte: Pinguini Tattici Nucleari

Questa è una frase tratta dalla canzone Ridere, con la quale voglio concludere questa carrellata di poesia in musica. Ed ecco, forse è a questo che servono certe scritte sui muri. A ricordare, a ridere. A comprendere un po’ di piu, che quello che siamo fuori, non è altro che lo specchio un po’ imbrattato di quello che siamo dentro. Ed un po’ mi ( e ci ) fa ridere…