Rosalía diventata famosissima attualizzando il flamenco per l’era digitale, torna in Italia il prossimo 23 giugno. Sarà l’headliner alla giornata degli I-Days Coca Cola all’Ippodromo Snai di Milano.
Fonte foto: idays.it
Com’è diventata la regina del clubbing globale
Rosalía è diventata la regina del mondo della disco e con il suo album Motomami, pieno di successi nei quali si fondono generi diversi, ha mostrato come la sua sia una musica senza confini. L’album della popstar spagnola si apre con una domanda: Ragazza che dici? magari la poneva a sé stessa per spiegarsi come era possibile essere diventata così famosa in tutto il mondo. Certamente non pensava che un album in lingua spagnola che lei aveva ideato nell’ambito del suo progetto di tesi per l’università e che aveva autoprodotto, El Mal Querer del 2018, le avrebbe dato tanta popolarità.
Fonte foto: lameziainstrada.com
La seconda esplosione latina
Alla fine degli anni ’90 artisti quali Ricky Martin, Marc Anthony e Enrique Iglesias scalarono le classifiche del pop americano cantando testi in inglese che fecero molto successo. Rosalia ha, invece scelto di cantare nella sua lingua madre. Ha iniziato con una serie di singoli, solo alcuni con influenze del flamenco, con i più grandi nomi della musica reggaeton e urban, quali Travis Scott, The Weeknd e Billie Eilish. La sua musica sembra nata per i nightclub internazionali, vanta miliardi di streaming, ha già vinto un Grammy Award e 11 Latin Grammy Award.
Fonte foto: latimes.com
Llym, il nuovo singolo
Uscito a fine gennaio ha raggiunto in pochi giorni milioni di visualizzazioni e potrebbe diventare una hit internazionale. In precedenza Despechà, altro suo brano, aveva conquistato il disco di platino in Italia con oltre mezzo miliardo di Streaming.
Entrambi questi brani sono stati inseriti nell’ultimo album Motomami, insieme ad altre hit quali La Fama, Saoko e Chicken Teriyaki. L’ascolto di questo disco costituisce un viaggio musicale multiforme e accattivante che trasmette una immagine di Rosalía come una giovane energica, innovativa e orgogliosamente femminile.
Fonte foto: thesun.co.uk
Altri ospiti agli I Days Coca Cola Milano 2023
Nata come Indipendent Days Festival nel 1999, questa manifestazione ha da sempre ospitato grandissimi nomi della musica internazionale. Tanto per citarne qualcuno: Green Day, Liam Gallagher, Linkin Park, Manu Chao, Pearl Jam, Placebo e molti ancora.
Ad oggi è la manifestazione italiana che detiene il record di paganti con 210.000 presenze nel 2017 al Parco di Monza – Autodromo Nazionale.
Fonte foto: fashionista.com
Quest’anno saranno presenti: il 22 giugno Florence + The Machine, il 23 Rosalía, il 24 Paolo Nutini, il 30 Travis Scott, per la prima volta dal vivo in Italia, ma già SOLD OUT, l’1 luglio The Black Keys e Liam Gallagher, il 2 i Red Hot Chili Peppers e il 15 gli Arctic Monkeys.
I biglietti sono disponibili su Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket.
Fonte foto: radio-gamma.it
Non mi resta che augurarvi un buon divertimento.
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.