Emozioni d'inchiostro: il premio per opere inedite

Emozioni d’inchiostro: il premio per opere inedite

Emozioni d’inchiostro è il concorso letterario nazionale per romanzi inediti indetto da Laruffa Editore con la collaborazione dell’agenzia letteraria Scrittura&dintorni. Il Premio, dopo alcuni anni di fermo, è arrivato alla sesta edizione.

Di cosa si tratta

Si tratta di una gara riservata ad autrici e autori di tutte le nazionalità che decidano di candidarsi con un’opera inedita scritta in lingua italiana. In palio vi è la possibilità di pubblicazione con la casa editrice calabrese Laruffa in modo completamente gratuito e di partecipare alla fiera dell’editoria Più libri più liberi che si tiene abitualmente a Roma nel mese di dicembre. Per iscriversi è necessario versare una quota di 45 euro. La scadenza è fissata per il 30 luglio 2023.

Il regolamento

Di seguito il regolamento completo, visionabile anche sui siti dell’agenzia Scrittura&dintorni e della casa editrice Laruffa.

Emozioni d'inchiostro

  1. Il concorso è riservato ad autori di tutte le nazionalità che presentino un romanzo scritto in lingua italiana.
  2. Il romanzodeve essere rigorosamente inedito e non deve superare le 350.000 battute; saranno esclusi dal premio romanzi già pubblicati integralmente o parzialmente in formato cartaceo, on-lineon demand, in e-book o in self-publishing.
  3. Ogni autore può concorrere con un solo romanzo.
  4. La giuria del concorso, composta da Roberto Laruffa(editore), Amalia Papasidero (editor e consulente letterario), e dal comitato di redazione della casa editrice, indicherà il romanzo che, ritenuto il più valido a suo insindacabile e inappellabile giudizio, sarà ritenuto il vincitore.
  5. Il romanzo vincitore sarà pubblicato, a spese della casa editrice, all’interno della collana “Emozioni d’Inchiostro”.
  6. L’editore si riserva i diritti di pubblicazione del romanzo vincitore e si impegna ad apporre sulle copie edite del romanzo vincitore la fascetta con la dicitura “Romanzo vincitore del concorso Emozioni d’Inchiostro 2023”.
  7. Il vincitore riceverà gratuitamente n° 5 copie del romanzo pubblicato e, per l’acquisto di copie direttamente dalla casa editrice, può usufruire dello sconto del 50% sul prezzo di copertina.
  8. La giuria si riserva di indicare altri romanzi meritevoli di pubblicazione.
  9. La quota di partecipazione al concorso è di euro00(quarantacinque), da bonificare su conto bancario IBAN IT63R0538716301000000956360 intestato a Laruffa Editore s.r.l. presso Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Ag. RC, indicando nella causale la dicitura “concorso letterario Emozioni d’Inchiostro”, oppure tramite Pay Pal su segreteri@laruffaeditore.it
  10. È possibile, inoltre, con il versamento di una quota aggiuntiva di euro 35.00 (trentacinque), fare richiesta della scheda di valutazione del romanzo inviato.
  11. I romanzi, devono pervenire via email, all’indirizzo info@laruffaeditore.it, con in oggetto “emozioni d’inchiostro”. Assieme al file in pdf o word del lavoro, andranno riportati i dati identificativi dell’autore (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, numero telefonico, e-mail) e la ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della quota d’iscrizione.
  12. I romanzi dovranno essere inviati, entro e non oltre il 30 luglio 2023.
  13. Non saranno presi in considerazione elaborati che superino la lunghezza stabilita dal concorso, già editi e che perverranno fuori tempo massimo.
  14. La segreteria del premio renderà anonime le opere in concorso prima di consegnarle alla giuria.
  15. Il nome del vincitore sarà reso noto, entro la data del 30 settembre 2023attraverso il sito laruffaeditore.it, i social della Casa Editrice e con comunicazione diretta all’autore.
  16. Il romanzo vincitore sarà pubblicato nella collana “Emozioni d’Inchiostro” e presentato in prima assoluta a Reggio Calabria, poi a “Più libri più liberi” di Roma nel mese di dicembre, ed in altri eventi nazionali.
  17. Il materiale inviato non sarà restituito.
  18. Il concorso sarà pubblicizzato sul sito della casa editrice www.laruffaeditore.it, sulla pagina Facebook del concorso e sulla pagina Facebook dell’agenzia di servizi editoriali Scritturaeditorni.it oltre che su giornali e web press di settore.
  19. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
  20. Il conseguimento del premio implica che l’autore del romanzo vincitore ceda a Laruffa Editore i diritti di sfruttamento dell’opera, intendendo con questi i diritti di riproduzione parziale e integrale dell’opera in qualsiasi forma tipografica, elettronica e digitale.
  21. Ai sensi della legge 675/96, i dati personali dei partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso.
  22. Il concorso letterario non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo ad oggetto la produzione di un’opera letteraria per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera l’esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a del DPR 430/2001.

Gli organizzatori

La casa editrice Laruffa è nata a Reggio Calabria nel 1980, con l’obiettivo di valorizzare il territorio regionale da un punto di vista archeologico, storico e culturale. Negli anni la proposta letteraria è diventata più ampia, includendo anche romanzi di narrativa, saggi su tematiche riguardanti l’educazione alla salute e la musicologia. Il filo conduttore resta però sempre la Calabria e la sua promozione.

Scrittura&dintorni è invece l’agenzia editoriale gestita da Amalia Papasidero, editor, correttore di bozze, consulente letterario e blogger.