Come ogni anno, Forbes pubblica la 37esima classifica internazionale de “i più ricchi del mondo“: uomini e donne con patrimoni da capogiro la cui ricchezza economica è lo specchio di come funziona il mondo, dove si rivolgono gli interessi dei consumatori e come si muove l’economia internazionale.
Se per diversi anni è stato Elon Musk a guidare la classifica, quest’anno per la prima volta nella storia troviamo un francese, Bernard Arnault, magnate della moda. Francese è anche la donna più ricca del mondo, Francoise Bettencourt Meyers, erede dell’impero L’Oréal, che perde per un pelo la Top 10, classificandosi undicesima, ma prima tra le 337 donne della classifica generale.
Per incontrare un italiano dobbiamo scendere al 30esimo posto, dove troviamo Giovanni Ferrero, il re della Nutella e dei 64 italiani in classifica. Nella classifica dei Paperoni italiani, Ferrero supera Giorgio Armani (al secondo posto) e la famiglia Berlusconi (al terzo).
E Mark Zuckerberg? 16esimo posto per il boss di Meta, con “soli” 64,4 miliardi di dollari in tasca.
Ma vediamo la Top 10 degli uomini (eh sì, niente donne fra i primi 10) più ricchi del mondo.
La Top 10 di Forbes 2023:
- Bernard Arnault e famiglia
Patrimonio: 211 miliardi
Fonte di ricchezza: Lvmh - Elon Musk
Patrimonio: 180 miliardi
Fonti di ricchezza: Tesla, SpaceX - Jeff Bezos
Patrimonio: 114 miliardi
Fonte di ricchezza: Amazon - Larry Ellison
Patrimonio: 107 miliardi
Fonte di ricchezza: Oracle - Warren Buffett
Patrimonio: 106 miliardi
Fonte di ricchezza: Berkshire Hathaway - Bill Gates
Patrimonio: 104 miliardi
Fonte di ricchezza: Microsoft - Michael Bloomberg
Patrimonio: 94,5 miliardi
Fonte di ricchezza: Bloomberg - Carlos Slim Helu e famiglia
Patrimonio: 93 miliardi
Fonte di ricchezza: telecomunicazioni - Mukesh Ambani
Patrimonio: 83,4 miliardi
Fonti di ricchezza: varie - Steve Ballmer
Patrimonio: 80,7 miliardi
Fonte di ricchezza: Microsoft
L’analisi del podio
Bernard Arnault, patron della multinazionale del lusso Lvmh e proprietario di Louis Vuitton, Christian Dior e Tiffany, prende il posto di Elon Musk il quale ha perso 39 miliardi di dollari nell’ultimo anno, a causa del cattivo affare Twitter, che lo ha costretto a vendere 23 miliardi di azioni di Tesla per ottenere liquidità sufficiente. In seguito a questi avvenimenti, il patrimonio di Elon Musk è sceso a circa 180 miliardi di dollari. Jeff Bezos occupa il terzo posto con una ricchezza di 114 miliardi di dollari, in calo rispetto all’anno scorso a causa del calo del 38% delle azioni di Amazon. Poverini, eh!
Larry Ellison, cofondatore di Oracle, e Warren Buffet si trovano appena fuori dal podio con un patrimonio di 107 miliardi e 106 miliardi di dollari, rispettivamente.
Grossi guai in paradiso
Negli ultimi dodici mesi, 254 persone hanno perso il loro status di miliardario. Tra di loro ci sono Sam Bankman-Fried, l’ex prodigio delle criptovalute imputato per il fallimento della sua Ftx, il suo socio Gary Wang e il musicista Kanye West. Yvon Chouinard, fondatore del brand moda Patagonia, è uscito dal club dei miliardari dopo aver donato il suo marchio a un trust e a un’organizzazione ambientalista no profit.
Intanto, 33 miliardari sono morti, tra questi: Dietrich Mateschitz, fondatore di Red Bull, e Ted Lerner, magnate immobiliare e nessuno di noi ne è l’erede, purtroppo. Sono stati introdotti 150 nuovi miliardari, tra cui due sportivi, LeBron James del basket e l’ex leggenda del golf, Tiger Woods con un patrimonio rispettivo di un miliardo e 1,1 miliardi. Tom Ford, icona della moda, è entrato quest’anno nella lista con un patrimonio di 2,2 miliardi. Inoltre, ci sono 65 persone che sono rientrate in classifica dopo essere uscite negli anni precedenti.
C’è da dire che i miliardari stanno avendo, in generale, un periodo difficile, messi alla prova da azioni in calo e interessi sui prestiti in aumento. Per il secondo anno consecutivo, dunque, sia il numero di miliardari che la loro ricchezza complessiva sono diminuiti. Il numero di miliardari è passato da 2.668 a 2.640, mentre la loro ricchezza complessiva è attualmente di 12.200 miliardi di dollari, che rappresenta una diminuzione di 500 miliardi rispetto all’anno precedente.
A essere più rappresentati in classifica sono proprio gli Usa, con 735 miliardari. Segue la Cina che con Hong-Kong e Macao arriva a 562. Poi c’è l’India, con 169 miliardari. Incredibilmente 110 cittadini russi, 22 in più rispetto all’anno precedente, sono presenti nella lista dei miliardari di quest’anno. Nonostante la guerra e le sanzioni, la ricchezza degli ultraricchi russi non è stata minata. Si confermano, insomma, le grandi potenze internazionali.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.