Mostre estive del 2023: le più belle

Mostre estive del 2023: quali sono le più belle

Quando si pensa all’estate, una delle prime cose che viene in mente è il mare. Al secondo posto c’è la montagna. Sono le immagini per eccellenza che conducono i propri ricordi a gite e vacanze con la famiglia e con gli amici. Eppure, l’estate può essere un eccellente momento per arricchirsi culturalmente. Perché non farlo visitando delle mostre estive? Ecco le migliori da visitare durante l’estate ormai imminente.

La Triennale di Milano

Mostre estive Milano

Foto di Andrea Rossetti per la Triennale di Milano

Disponibile fino a dicembre, la Triennale di Milano è una delle mostre più all’avanguardia nell’arte contemporanea. In particolare, fino al 2 luglio ospiterà le installazioni di Anna Franceschini, tra cui All those stuffed shirts, una delle sue opere più iconiche.

Fondazione Prada – Venezia

Mostre estive Venezia

Foto di Marco Cappelletti per Fondazione Prada

Tra le mostre estive abbiamo anche la Fondazione Prada, che ospiterà la mostra Everybody talks about the weather. L’allestimento consiste in una serie di opere che fungono da spunto di riflessione sul cambiamento climatico. Una splendida occasione per visitare Venezia e, chi lo sa?, anche per vedere ulteriori punti di vista sull’ambiente.

Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur – Roma

Mostre estive Roma

Fonte della foto: Zanini Arte

Chi passa per la Capitale, può godersi l’opera di Arnaldo Pomodoro, Il grande teatro delle civiltà, in allestimento presso il Palazzo della Civiltà Italiana. È una delle mostre estive da non perdersi, perché verranno esposte anche molte opere inedite dell’artista, oltre a tutte quelle per cui è già famoso!

Museion di Bolzano

Mostre estive Bolzano

Fonte della foto: Il Sole 24 ore

Una meta che forse può risultare un po’ insolita, ma tra passeggiate per i boschi e soste presso le malghe, si può tranquillamente trovare il tempo per delle mostre estive anche nella città principale dell’Alto Adige. Il Museion ospiterà le opere irriverenti di Lucia Marcucci, famosa per avere sovvertito tutte le regole del perfetto e patinato mondo delle pubblicità.

Palazzo della Ragione di Bergamo

Mostre estive Bergamo

Fonte della foto: Arte.Go

Il Palazzo della Ragione vi svelerà un’opera che vi aiuterà a chiudere i ponti con la pandemia. Verrà installata infatti …and the animals were sold di Rachel Whiteread, artista londinese che ha composto questa installazione per dire addio al durissimo periodo in cui il mondo si è ritrovato in ginocchio a causa del Covid-19. Decisamente un’opera catartica, che si potrà vedere dal 23 giugno fino al 29 ottobre, a Bergamo.

Collezione Maramotti – Reggio Emilia

Per chi fosse interessato all’ambito sociale, a Reggio Emilia sarà presente una delle mostre estive più particolari. Infatti, la Collezione Maramotti includerà anche le fotografie di Ivor Prickett, per la prima volta in Italia. Grazie alle sue foto, sarà possibile vedere gli orrori scatenati dalle guerre civili, denunciate dall’artista ormai dal 2009, in particolare presso il Medio Oriente.