Per la prima volta dopo 13 anni, Taylor Swift torna in Italia e le date previste sono il 13 e il 14 luglio 2024 a San Siro. Dall’apertura delle prevendite si è scatenato l’inferno e i biglietti sono terminati nel giro di poche ore.
Fonte della foto: Team World
Tutti vogliono Taylor Swift
Fonte foto: Libero Tecnologia
Taylor Swift è diventata famosa grazie al suo carisma e alle sue canzoni, scritte di suo pugno. Si può dire che il suo successo, che le ha spianato la strada anche come attrice e regista, sia davvero meritato, soprattutto se si pensa alla corsa disperata che i fan hanno fatto per accaparrarsi i biglietti. Si parla addirittura di rallentamenti dei siti preposti, con ore di attesa.
E i bagarini festeggiano
Il termine “bagarino” indica quella persona che acquista una grande quantità di un bene per rivenderlo a prezzo maggiorato con lo scopo di guadagnarci. Si tratta di una pratica illegale in molti Paesi, Italia compresa, per quanto sia abbastanza tollerata. Il bagarinaggio, o secondary ticketing, è iniziato principalmente con le partite di calcio, per poi prendere anche altri settori. Memorabile la corsa a prenotare la PlayStation 5 a partire dalla fine del 2019, corsa che si è intensificata con il lockdown del 2020. Ora il fenomeno si è riversato sul concerto di Taylor Swift, considerato dai fan una rarità da conquistare a tutti i costi. Non che si possa dare loro torto, dal momento che erano diversi anni che la cantante non veniva in tour in Italia!
Attualmente, non c’è più disponibilità per le date di Milano e la cosa ha creato sconforto tra chi ci teneva a vedere la cantante nei suoi unici giorni in Italia. Attualmente, i biglietti da rivendere tramite secondary ticketing hanno raggiunto quotazioni fino a 5000 euro, per non parlare di biglietti in zone con scarsa visibilità che presentano costi fino a 1392 euro. Cifre esorbitanti, ma che moltissimi fan sono disposti a spendere pur di vedere Taylor Swift.
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.