Jennifer Lopez

Jennifer Lopez, buon compleanno!

Chi non conosce, ad oggi, Jennifer Lopez? L’artista poliedrica tra le più amate di sempre, oggi, 24 luglio, festeggia i suoi 54 anni. È conosciuta principalmente per le sue carriere cinematografica e musicale, ma riesce a stupirci anche in tanto altro. Infatti, la Lopez è anche ballerina e produttrice discografica e cinematografica… insomma, una vera e propria imprenditrice!

Cosa sappiamo, comunque, della sua vita e della sua scalata verso l’enorme successo? In quest’articolo celebriamo il suo birthday parlando di lei e dei suoi risultati più importanti.

Jennifer Lopez

Fonte foto: radiomontecarlo.net

Dalla nascita alle prime esibizioni di ballo

All’anagrafe Jennifer Lynn Lopez, nasce in un sobborgo del Bronx da genitori portoricani, i quali, sebbene provenienti dalla medesima città (Ponce), si incontrano soltanto negli Stati Uniti. La madre, Guadalupe, è sempre stata una casalinga, mentre suo padre, David, lavorava dapprima come guardiano notturno e poi come tecnico di computer. Jennifer ha anche due sorelle, Leslie e Lynda.

Grazie alle dinamiche correnti musicali quali l’RnB, l’Hip hop e la salsa, la piccola Lopez prende lezioni di ballo già dai suoi 5 anni, e nel suo periodo scolastico si cimenta nella ginnastica artistica, nel softball e nel tennis. Una volta terminati gli studi liceali, si iscrive al Baruch College e lo frequenta per circa un semestre, dunque viene assunta in uno studio legale. Inizia quindi a barcamenarsi tra lavoro, lezioni di danza a Manhattan e performance di ballo.

Dopo numerose audizioni, finalmente Jennifer viene scelta per alcuni video rap, in particolare viene selezionata per un episodio di Yo! MTV Raps (1990) e come ballerina di riserva per la cantautrice Janet Jackson, apparendo in un suo video del brano That’s the Way Love Goes (1993). Così inizia il suo primo esordio, come ballerina.

Jennifer Lopez

Jennifer Lopez nel 1998
Fonte foto: Twitter

Dalla danza al cinema e alla musica

La carriera cinematografica di Jennifer Lopez inizia parallelamente a quella come ballerina. Infatti, mentre prende parte alla performance del brano Games dei New Kids on the Block, nel 1991, viene selezionata anche per i telefilm Living Color (1990-91) e specialmente per la serie TV Second Chances, in cui le fu offerto un contratto solo per lei, per interpretare Melinda Lopez. Ebbene, la scelta dei produttori fu così saggia che il suo personaggio risultò tra i più amati, tanto da vederlo di nuovo in uno spin-off del 1994.

Intanto, la Lopez non smetteva di imparare, perché aveva iniziato a seguire dei veri e propri corsi di recitazione. Questo le ha permesso, nel 1994, di prendere parte al suo primo film My Family di Gregory Nava. Questa pellicola le valse una nomination come “migliore attrice esordiente” agli Indipendent Spirit Awards del 1996. Da lì in poi, ha partecipato a tanti altri progetti, tra i quali annoveriamo i film Out of SightQuel mostro di suoceraIl ragazzo della porta accanto, e le serie televisive Will & GraceHow I met your mother come guest star, e NBC Shades of Blue (2016) come protagonista.

La sua carriera musicale comincia nel 1999, quando debutta con il suo singolo If you had my love e pubblica il suo primo album On the 6. Uno dei singoli più celebri di questo disco è stato Waiting for tonight, certamente impossibile da dimenticare. Due anni più tardi sarebbe uscito il suo secondo lavoro, J.Lo, “padre” del famoso brano Love don’t cost a thing, talmente apprezzato da scalare le classifiche europee ed americane.

Come non dimenticare, poi, le canzoni Get Right del 2005, On the floor del 2011, in collaborazione con Pitbull, e Adrenalina del 2014, per la quale ha collaborato con i suoi connazionali Wisin e Ricky Martin? Si tratta di pezzi che hanno fatto la storia recente con lei protagonista. Per continuare, tra le ultime uscite abbiamo Dinero di DJ Khaled, per la quale ha collaborato con la rapper Cardi B, i brani Pa’ TiLonely del 2020, nei quali duetta col rapper Maluma, e il recentissimo Marry Me.

Jennifer Lopez

Tra bellezza canonica, arte ed attivismo

Jennifer Lopez è sì conosciuta come una delle donne più belle del mondo, tanto da esser presa anche come esempio per quanto riguarda lo sport e la dieta equilibrata (si allenerebbe, infatti, per ben cinque volte a settimana e avrebbe abolito caffè e alcool dalla sua dieta), ma dovrebbe esserlo anche per il suo attivismo, in particolar modo per quello umanitario.

Già nel 2001, l’artista frequentava una sorta di White House di beneficienza per l’UNICEF, e nel 2004 le fu conferito il Children’s Humanitarian Award in occasione dell’inaugurazione del Children’s Hospital Los Angeles, del quale è stata una grandissima sostenitrice, tanto da continuare a trovare i bambini lì ricoverati.

Tra il 2008 e il 2009 ha fondato la cosiddetta The Maribel Foundation, che si occupa di sostenere i bambini ricoverati al Children’s Hospital e di lanciare, di conseguenza, un progetto che metta al primo posto la cura della propria salute. Ad oggi si impegna anche nel promuovere la vaccinazione contro la pertosse e nel sostenere fermamente la comunità LGBT; dal 2015, inoltre, è ambasciatrice ONU e portavoce delle donne che subiscono maltrattamenti nel mondo.

L’amore per sé stessi è prendersi cura di sé. Questo è il tuo promemoria settimanale per prenderti cura di te e far sì che la felicità diventi la tua priorità del giorno.

Jennifer Lopez