How I Met Your Mother: la scena tagliata

How I Met your Mother è una serie tv andata in onda da settembre 2005 a marzo 2014 che – quasi al pari dell’indimenticabile Friends – ha appassionato milioni persone, diventando cult e tenendole incollate alla trama e ai personaggi per 9 stagioni.

La trama intreccia ricordi, tenerezza e divertenti disavventure, partendo da un uomo che racconta ai suoi figli come incontrò la madre molti anni prima, in una New York di inizio XXI secolo.

I protagonisti principali sono entrati nel cuore del pubblico e hanno conquistato un posto privilegiato: si tratta di  Josh Radnor (Ted),  Cobie Smulders (Robin), Neil Patrick Harris (Barney),  Alyson Hannigan (Lily),  Jason Segel (Marshall).

Il successo è stato però proporzionato alla “delusione” per l’epilogo della serie, criticato da molti fan. Vediamo perché.

Cambiamenti repentini

La motivazione principale di insoddisfazione dei fan è stata l’introduzione di diverse novità, avvenute in maniera repentina e pertanto avvertite come scollegate rispetto alla trama e “campate in aria”.

La scoperta del taglio del finale – in origine pensato per durare due ore – ma stroncato dalla rete, ha riportato tutti coi piedi per terra e spinto a comprendere la difficoltà per gli sceneggiatori di avere il tempo necessario per poter realizzare il finale giusto per ogni personaggio.

La rivelazione dei protagonisti

La conferma di questa notizia viene data dall’attrice Alyson Hannigan, interprete del personaggio di Lily che afferma:

 

“Era prevista una scena del funerale della moglie di Ted, che però è stata tagliata insieme a molte delle cose che sarebbero dovute accadere dopo. I fan avrebbero dovuto avere tempo per assimilare un’informazione così delicata, invece che ritrovarsela sbattuta in faccia in un secondo!”

 

Su YouTube è possibile vedere una scena tagliata coi due protagonisti Robin e Ted che potrebbe farci comprendere meglio la decisione del protagonista di tornare sotto la finestra della sua ex fidanzata con un corno blu francese.

Visionando la scena fatidica, in cui Ted e Robin si rincontrano e vanno a pranzo insieme, possiamo facilmente notare come la donna si sentisse ancora coinvolta e nutrisse sentimenti per il suo ex fidanzato.

La donna, dopo avergli raccontato tutte le esperienze che aveva vissuto in giro per il mondo, gli confessa di avere molti rimpianti e gli rammenta del patto che avevano stretto tempo prima che prevedeva che, se a 40 anni entrambi fossero stati single, si sarebbero dati una seconda possibilità. Robin capisce per errore che anche l’uomo prova le stesse emozioni, ma Ted la corregge e ammette di non avere rimpianti: “Non passo molto tempo a pensare ‘cosa sarebbe successo se?’ Immagino che questa sia la felicità”.

L’esempio di una conclusione non degna di una delle serie più amate di sempre, ci fa comprendere quanto il lavoro di sceneggiatura e regia sia complesso da riassumere e semplificare, mantenendo una buona resa. Chissà cosa ci riserve lo Spin-off già pronto per la visione How I Met Your Father!