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Avete presente la scena del film “La fabbrica di cioccolato”, in cui Willie Wonka descrive la “televisione cioccolosa”, la sua nuova idea per portare i suoi prodotti nelle case dei clienti?
Sappiamo benissimo cosa succede nel film: Mike Teavee usa il raggio per rimpicciolirsi e finire dentro la televisione, con gli Oompa Loompa che intonano una canzone di rimprovero verso i genitori che lasciano i propri figli nelle mani della televisione senza alcun controllo. In “La Fabbrica di cioccolato” Johnny Depp, alias Willie Wonka, descrive alla perfezione la sensazione che spesso proviamo guardando certi film e programmi. Quante volte ci è venuta voglia di assaggiare le famose polpette di Marrabbio, in Kiss Me Licia? O la ratatouille del film Ratatouille?
L’attesa sembra essere finita, perché dal Giappone è in arrivo una novità che potrebbe rendere realtà i nostri desideri culinari: la Taste The TV.
Come funziona la Taste The TV
Fonte foto: Mashable
La Taste The TV è un dispositivo che, stando ai rumours, è posto quasi in orizzontale, con al suo interno delle fialette con dentro vari sapori che si mescolano e vengono spruzzate verso il display al momento opportuno.
Scopo di queste fialette è di dare un assaggio di ciò che viene presentato nel video in quel momento: sarà sufficiente leccare il display per assaporare il tutto. Soprattutto in questo periodo, non suona molto igienica l’idea di leccare un display, specie se consideriamo che gli smartphone e i tablet sono spesso dei veri e propri ricettacoli di sporcizia. Fortunatamente, l’ideatore della Taste The TV, Homei Miyashita del’Università di Tokyo, è un passo avanti a tutti. Infatti ha fornito questo dispositivo di un foglio di plastica rotante: in questo modo, possiamo assaporare le immagini senza preoccuparci troppo.
La Taste The TV in commercio
Non si sa ancora se la Taste The TV entrerà mai nel mercato. È un dispositivo che, almeno al momento, sembra controverso, sia per le modalità di utilizzo, sia per i costi.
Nel web, infatti, non sono mancate le battute su un suo utilizzo ben distante dalla culinaria. Tuttavia, Miyashita assicura che questa tv da leccare può essere impiegata in diversi ambiti, tra cui quello della ristorazione, per aiutare i clienti a scegliere il menù. Inoltre, pare che il costo di produzione non sia particolarmente impegnativo: circa 800 euro a televisione. Non è da escludere, quindi, che un domani potremo davvero gustare le leccornie viste in tv senza dovere per forza andare in ristorante.
Che ne dite? Vi piacerebbe provare la Taste The TV?
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.