“Barbie”, il film di Greta Gerwig interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling che ha richiamato nei cinema milioni d spettatori, è un vero e proprio trionfo, visti i commenti entusiastici di pubblico e critica e gli incassi da record. Per continuare a cavalcare l’onda del successo, la Warner Bros. Pictures ha annunciato una gradita novità: il lungometraggio sarà disponibile per una settimana nelle sale cinematografiche IMAX, in una versione speciale arricchita da alcuni filmati aggiuntivi e inediti.
Barbie: i numeri del successo
Il film ha raggiunto livelli di popolarità che di sicuro non si potevano prevedere, e ha già battuto qualche record di rilievo. È infatti la pellicola girata da una regista donna che ha ottenuto maggiori incassi, oltre ad aver raggiunto la vetta del podio generale dei guadagni dei film usciti nel 2023, superando con i suoi 575,4 milioni di dollari conquistati al botteghino la già ragguardevole cifra di 574 milioni che aveva ottenuto l’altra bella novità di quest’anno, “Super Mario Bros. Il Film”.
I motivi di un successo così inaspettato vanno cercati nella direzione impeccabile di Greta Gerwig, regista indie pluripremiata che ha colto con questo film mainstream l’occasione di portare avanti con garbo la propria visione femminista, nell’affiatata coppia di protagonisti Robbie-Gosling, nei costumi, perfetti per ricreare la vita quotidiana nel mondo di Barbieland, e nell’accattivante scenografia, resa unica dall’allegro tripudio di tonalità rosa shocking.
L’uscita in IMAX e le nuove scene
L’idea che “Barbie” venga reso disponibile in IMAX è elettrizzante, perché così i fan potranno gustarsi la visione della pellicola sullo schermo più grande che ci sia, sentendosi ancora più coinvolti dalla trama e dalle scene del film; IMAX, infatti, è un particolare sistema di proiezione che consente di mostrare immagini e video a una grandezza e una risoluzione molto superiori al normale, garantendo un’esperienza di visione eccezionale.
Fonte foto: wikipedia.org
La versione speciale del film conterrà delle scene speciali post-credits, non presenti nell’edizione originale di “Barbie”. Non si sa ancora quali spezzoni siano stati selezionati per l’evento, ma c’è da scommettere che soddisferanno in ogni caso le aspettative del pubblico.
Data e luoghi di uscita
Secondo le dichiarazioni dei dirigenti della Warner Bros. Jeff Goldstein, presidente della distribuzione nazionale, e Andrew Cripps, presidente della distribuzione internazionale, l’uscita del film in versione IMAX durerà una settimana, a partire dal 22 settembre, e coinvolgerà il Nord America e alcuni territori internazionali selezionati. Non si sa ancora, purtroppo, se a questo progetto prenderanno parte anche le sale cinematografiche italiane, ma c’è da augurarsi che pure i nostri fan della bambola targata Mattel potranno usufruire di questo evento imperdibile.
Barbie e le possibili candidature agli Oscar
È probabile che i due protagonisti del film, Margot Robbie e Ryan Gosling, ottengano una candidatura all’Oscar per la partecipazione al film “Barbie”, ma le stelle di questa interessante pellicola non sono solo loro. Alla realizzazione del lungometraggio, infatti, hanno preso parte tra gli altri anche America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman, Will Ferrell e l’intramontabile Helen Mirren, come voce narrante della storia.
Il film potrebbe ricevere, visti i tanti aspetti che lo rendono quasi un unicum nel suo genere, parecchie altre nomination. Visti gli enormi introiti ottenuti al botteghino, una candidatura al prestigioso premio potrebbe essere riservata alla categoria Miglior Film del 2023, e un’altra potrebbe essere assegnata a quella della Miglior Sceneggiatura. Il film sarebbe meritevole di una nomination all’Oscar, infine, anche nelle categorie della Migliore Scenografia e dei Migliori Costumi.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.