Simon Le Bon: compie 66 anni il 27 ottobre il cantante dei Duran Duran. Nato a Bushey in Inghilterra e sposato con Yasmin Parvane, una modella iraniana, ha 3 figlie.
Gli inizi fino ai Duran Duran e agli Arcadia
I suoi inizi, come cantante nel coro della chiesa di S. Giovanni Battista nel borgo londinese di Harrow, sono quelli di uno studente qualsiasi di oggi che, mentre frequenta il liceo – lo stesso in cui studiò Elton John, la Pinner County Grammar School – si diverte a cantare in piccole band musicali, dedicandosi soprattutto alla musica punk. Si aggiungono poi parecchi provini per spot televisivi e per produzioni teatrali, finché a 20 anni decide di andare a lavorare in un kibbutz a Israele.
Al suo ritorno si iscrive all’Università di Birmingham e la sua fidanzata di allora lo presenta ai Duran Duran, i quali notano subito la sua somiglianza con Elvis Presley. Con loro collaborerà dal 1980 al 1985 per poi formare il gruppo degli Arcadia ma solo con Nick Rhodes e Roger Taylor: il loro singolo Election day e poi l’album So red the rose ottennero il 10° posto nelle classifiche musicali dell’epoca.
Gli Anni Ottanta
Anche se il ritorno ai Duran Duran è del 1986, ben presto la loro collaborazione inizia a perdere popolarità e, durante la tournée per la presentazione del 9° album “Duran Duran”, Simon Le Bon è costretto a fermarsi per 6 settimane a causa di una serie di problemi alla voce.
Dagli Anni Novanta ad oggi
Nel 1995 la collaborazione con Pavarotti e nel 2005 Astronaut e (Reach for the) Sunrise gli consentono di recuperare sia il successo del pubblico, che il 10° posto nelle classifiche e di riunirsi agli storici 5 membri dei Duran Duran. Nel 2011 esce “All you need is now”, il 13° album dei Duran Duran, ma il cantante accusa ancora vari problemi alle corde vocali, pur continuando a cantare per la produzione dell’album successivo “Paper Gods”. Nel 2021 è stato pubblicato il suo ultimo album dal titolo “Future Past” mentre già nel 1986 era uscito nelle sale il film di successo a lui dedicato: “Sposerò Simon Le Bon”.
Le passioni e gli sport
Le passioni di Simon Le Bon sono essenzialmente due: il Manchester United per il baseball e la barca a vela.
L’incidente in barca a vela
Nel 1985, durante la preparazione per la Whitebread Round The World Race – il giro del mondo in barca a vela- mentre il cantante partecipava alla Fastnet Race -gara velica al largo della Gran Bretagna- lo yacht di 71 piedi “Drum”, su cui era imbarcato, perse il bulbo e la chiglia e si capovolse al largo delle coste della Cornovaglia. Così Le Bon e il suo equipaggio rimasero intrappolati sottocoperta con l’acqua che aveva raggiunto le ginocchia, lo scafo completamente capovolto e la perdita continua di gasolio e acido delle batterie che rendeva l’aria irrespirabile . Dopo 40 minuti furono poi tutti tratti in salvo da un elicottero della Royal Navy.
Oggi
Oggi vive a Londra e, stando a quanto ha pubblicato la rivista “People with money”, è uno dei 100 cantanti più pagati al mondo: nell’anno 2023 il suo fatturato è stato stimato in 75 milioni di dollari! Davvero un bel traguardo per festeggiare degnamente il suo compleanno!