Milano: Goya e la ribellione della ragione

Milano: Goya e la ribellione della ragione

Condividi su

Fonte foto: palazzorealedimilano.it

Una mostra fuori dagli schemi, proprio come la pittura del maestro Francisco Goya (1746-1828). Il Palazzo RealediMilano dal 31 Ottobre 2023 fino al 3 Marzo 2024 ospita la mostra Goya: la ribellione della ragione. 

Un percorso immerso nell’arte, nella storia e nella cultura da non perdere se siete nel capoluogo lombardo. 

Goya nel tempo

Le opere dell’artista spagnolo sono intramontabili, senza tempo. Francisco ha vissuto a cavallo di periodo storico molto complesso: dapprima l’Ancien Régime, l’epoca illuminista, la Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la restaurazione e in fine il periodo assolutista. 

Milano: Goya e la ribellione della ragione

Fonte foto: palazzorealedimilano.it

Proprio come la storia, anche l’arte di Goya subisce numerose variazioni, tali da rivoluzionare l’arte pittorica. 

La mostra al Palazzo Reale 

La mostra ospita ben 80 opere de “la ribellione della ragione”, tutte divise in 7 sezioni, che catturano la capacità artistica e rivoluzionaria dell’artista. 

Milano: Goya e la ribellione della ragione

Fonte foto: artemagazine.it

Il tutto sarà possibile grazie al curatore Victor Nieto Alcaide, insieme alla collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’istituto Cervantes di Milano.

Oltre a godervi un passaggio nella storia e nell’arte del maestro spagnolo, potrete assistere a diverse conferenze. 

Goya e l’insicurezza

 Il primo giorno a cura di Victor Nieto Alcaide, oltre all’inaugurazione della mostra, martedì 31 ottobre alle ore 17.00, si approfondirà il linguaggio artistico dell’epoca e l’uso di modelli stabili da parte di Goya. 

Goya autonomia del grottesco

Martedì 28 Novembre, la seconda conferenza, a cura di Melana Manrique Ara, approfondirà la presenza del grottesco nei dipinti dell’artista; tipici del periodo dell’Ancien Régime nel contesto penale.

Tra paradiso e inferno: Goya il muralista 

Martedì 30 Gennaio 2024 alle 17.00, potremmo approfondire il dualismo del pittore spagnolo. Tra paradiso e inferno, Goya affronta anche il periodo della pittura murale. 

Visioni oscure di un artista lucido: Los Disparates

Infine, martedì 27 Febbraio, sempre alle 17.00, scopriamo come l’aspetto lucido del genio artistico, ma folle allo stesso tempo.

Orari e prezzo

Al Palazzo Reale di Milano la mostra sarà disponibile dal Martedì alla Domenica dalle ore 10 alle 19.30, mentre il Giovedì la chiusura è alle 22.30.

I costo del biglietto intero è di 15,00€, mentre quello ridotto è di 13,00€.


Condividi su