Salone del libro di Torino: tutte le novità

Salone del Libro di Torino: tutte le novità

Per il Salone del Libro di Torino 2024, la manifestazione italiana più importante nel campo dell’editoria, sono in arrivo parecchie novità, a partire da una nuova direttrice, Annalena Benini, scrittrice e giornalista del Foglio, che sostituisce Nicola Lagioia, e dalle sue idee per la costruzione di un’apposita squadra di curatori a cui verrà affidata la direzione di sette sezioni tematiche, sulla falsariga di quanto accade nella redazione di un giornale.

Le sette aree tematiche

La lista dei curatori a cui verrà affidata la direzione delle varie aree in cui sarà suddiviso il Salone del Libro del 2024 prevede nomi di rilievo del panorama culturale italiano; ai curatori spetterà l’impegno di progettare e condurre degli incontri in ognuna delle varie giornate del salone, che si terrà da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024.

La proposta sembra vincente, perché i nominativi dei futuri curatori, esperti dei settori che sono stati loro affidati, lascia prevedere degli incontri coinvolgenti e con un’ampia partecipazione da parte del pubblico. La sezione “Editoria” verrà diretta da Teresa Cremisi, che ha accumulato un’ampia esperienza nel campo in quanto presidente della Casa Editrice Adelphi, mentre la tematica “Arte“, sarà diretta da Melania Mazzucco, autrice di bestseller come “Vita” e “L’architettrice”, nonché vincitrice del Premio Strega. Altra direzione eccellente sarà quella di Alessandro Piperno, vincitore a sua volta del Premio strega, che curerà la sezione “Romanzo” e terrà degli incontri con gli altri scrittori.

Salone del libro di Torino: tutte le novità

Fonte foto: pixabay.com

Una delle assegnazioni più sorprendenti è quella del settore “Romance“, che verrà diretto dalla giovanissima Erin Doom, autrice che ha ottenuto un successo clamoroso grazie alla pubblicazione del suo romanzo d’esordio, Fabbricante di lacrime. Inattesa è anche l’assegnazione del tema “Leggerezza” alla popolare comica e scrittrice Luciana Littizzetto, che nei suoi incontri proporrà dei suggerimenti su come scrivere con ironia, conquistando un sorriso da parte del lettore.

Francesco Costa, vice direttore del Post e alla guida del podcast Morning dirigerà il settore “Informazione“, mentre la sezione “Cinema” verrà seguita da Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore che ha vinto il Premio Strega.

La redazione

Le novità introdotte da Annalena Benini non si fermano alla proposta delle diverse aree tematiche. Per avere a disposizione una squadra di eccellenza, infatti, la direttrice sarà affiancata da una redazione apposita, che la aiuterà nell’ideazione del programma del Salone e sarà composta da Paola Peduzzi, Igiaba Scego, Francesca Sforza e Tiziana Triana, a cui si aggiungeranno alcuni collaboratori tecnici, vale a dire Ilide Carmignani per l’area traduzione, Lorenzo Fazzini per i rapporti con l’editoria religiosa, Giusi Marchetta, Eros Miari e Andrea Falcone per l’area ragazzi e scuole, Sara Speciani per l’area professionale e Federico Vergari per l’area sport e fumetto.

Il Salone del Libro 2024 avrà una lingua ospite, che quest’anno sarà il tedesco.

Le iniziative collaterali

Proseguirà nel 2024 un’iniziativa collaterale che ormai è giunta alla quarta edizione, “Un libro tante scuole”, in cui vengono consegnate 6000 copie di un romanzo classico per intraprendere una lettura condivisa con studenti e studentesse; il libro di quest’anno sarà “Cime tempestose” di Emily Brontë.

Verranno organizzati inoltre il convegno “Dall’italiano al mondo”, per sostenere l’operato di traduttori di opere italiane all’estero, e la manifestazione “Portici di carta”, che sabato 7 e domenica 8 ottobre trasformerà Torino in una vera e propria libreria all’aperto, con più di cento appuntamenti a tema.