5 film dedicati autunno

5 film dedicati all’autunno

Come riuscire a non cadere vittime del fascino dell’autunno, da sempre la stagione che con i suoi colori caldi e le sue atmosfere avvolgenti è in grado di regalarci emozioni contrastanti, malinconia e nostalgia ma anche entusiasmo e serenità. Spesso i suoi inebrianti paesaggi sono diventati i protagonisti indiscussi di alcune pellicole cinematografiche, scopriamo insieme quali.

Autumn in New York

Film Statunitense del 2000, dove l’autunno nel Central Park di New York è struggente quasi quanto la storia d’amore nata quasi per caso tra i due protagonisti, Richard Gere e Winona Rider. Nonostante la grande differenza di età i due finiscono per innamorarsi ma non sempre c’è il lieto fine sperato.

Harry ti presento Sally

Film iconico del 1989, per i pochi che non l’avessero mai visto, Harry e Sally sono due perfetti sconosciuti, che hanno in comune solo una conoscenza e una meta. Entrambi alla fine del college decidono di lasciare Chicago, per cercare fortuna a New York. Durante il viaggio iniziano a conoscersi meglio, sembra essere scattato qualcosa ma alla fine i due si salutano pensando di non rivedersi mai più, non sanno che si rincontreranno ben tre volte nell’arco dei dieci anni successivi e che alla fine…

Fantastic Mr. Fox

Film d’animazione del 2009, che vede come protagonisti una famiglia di volpi che, grazie all’astuzia ed il coraggio del padre, Mr. Fox per l’appunto, riesce a salvare sé stessa e tutta l’intera comunità di animali dall’aggressione di tre cattivissimi proprietari di fattorie.

Lo stile utilizzato e le ambientazioni lo rendono un perfetto film autunnale.

Un’ottima annata

Film girato quasi interamente in Provenza (Francia), in questo vigneto a dir poco evocativo, racconta la storia di un efficiente banchiere londinese specializzato in transazioni finanziarie, di nome Max Skinner (Russell Crowe), che si trova costretto a partire per la Provenza per gestire la vendita della tenuta con vigneto annesso che ha ereditato dallo zio. La permanenza nei luoghi della sua infanzia ha il potere di far riemergere emozioni dimenticate e al cambiare delle stagioni corrisponderà un cambiamento anche del protagonista.

Halloween

L’autunno è anche la stagione di Halloween, dunque perché non guardare uno dei film horror più terrificante di sempre?

Pochi film nella storia del cinema hanno fatto da spartiacque come Halloween di John Carpenter. Si può affermare che nel cinema horror, ed in particolare nel sottogenere slasher, esiste un prima e un dopo Halloween.

Micheal Myers, ha solo 6 anni quando il 31 ottobre 1963 accoltella e uccide la sorella maggiore. Quindici anni più tardi, riesce a fuggire dal manicomio dov’era recluso e torna nella sua vecchia casa, rimasta invenduta e decadente, ed è li che adocchia un gruppo di ragazze che rientrano da scuola. Inizia così una caccia mortale alle ragazze…riusciranno a fermarlo?

Dopo oltre 40 anni dalla sua uscita nelle sale, non c’è molto altro da dire su Halloween, se non: guardatelo.