Si è tenuta lunedì 27 novembre la kermesse più attesa delle feste natalizie, quella dedicata ai Dolci delle Feste dei grandi interpreti by Mulino Caputo. Quest’anno il leit motiv che ha unito i pastry chef è stata la frutta secca, insieme ai frutti rossi e alle spezie.
Dal rosso intenso al magenta, dal viola al bordeaux, dal carminio alla ciliegia, dolci rivestiti e farciture, che hanno visto protagonisti ribes, amarene, mirtilli, fragoline, fragole, lamponi e frutti di bosco.
“Il nostro evento di fine anno propone, da sempre, dolci caratterizzati dall’utilizzo di prodotti naturali e che abbiano un forte legame con la tradizione. Allo stesso tempo, chiediamo ai Maestri Pasticceri che ci affiancano in questa iniziativa di affidarsi alla loro creatività e di reinterpretare, secondo il loro estro e la loro competenza, le delizie del passato” – Antimo Caputo, Ad del Mulino di Napoli, descrive con grande soddisfazione l’intento che anima l’evento I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti – “Per la 12°edizione abbiamo suggerito di mettere in primo piano quelle che a Napoli chiamiamo le “ciociole”: nocciole, mandorle, noci, pinoli; senza dimenticare i frutti rossi e le spezie, in un vero e proprio tripudio dello spirito natalizio. Dalla Sicilia al Veneto, con la Campania regina dei dolci di Natale, le sorprese saranno tante e tutte di altissimo livello.”
I pasticcieri presenti
Dieci postazioni per dieci Maestri Pasticceri, che hanno presentato i classici dolci della tradizione partenopea e non solo, talvolta rivisitati in chiave moderna. Lievitati, frolle, frangipane, biscuit, cream tart e sfogliati realizzati con mandorle, nocciole, pistacchi e noci; tostate, caramellate, pralinate e in granella. Un tripudio di colori e di sapori, che hanno reso ancora più dolce la serata.
A presentare le novità di quest’anno c’erano: Luigi Biasetto, della Pasticceria Biasetto di Padova; Salvatore Capparelli, della Pasticceria omonima di Napoli; Giuseppe Cristofaro, della Pasticceria Dolce Voglia di Frattaminore, che ha presentato una selezione di dolci tutti rigorosamente senza glutine e senza lattosio; Sal De Riso dell’omonima pasticceria di Minori; il napoletano Marco Infante di Casa Infante; Santi Palazzolo della Pasticceria Palazzolo di Cinisi, in provincia di Palermo; Pasquale Pesce, della storica Pasticceria Pesce di Avella, in provincia di Avellino; Ciro Poppella, della Pasticceria Poppella, di Napoli; Sabatino Sirica della Pasticceria Sirica di San Giorgio a Cremano e Rocco Cannavino, dello Zio Rocco Lab Store di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.