L'uomo del Khyber

L’uomo del Khyber di Attilio Micheluzzi a colori

La celebre opera di Attilio Micheluzzi, conosciuta come L’uomo del Khyber, originariamente pubblicata nel 1980, fa il suo ritorno nelle librerie con una nuova edizione in versione cartonata, proposta dalla collana di Edizioni NPE che omaggia il talento del maestro.

La trama

Nel tardo 1879, durante la primavera, l’India è sotto il controllo britannico, impegnato a contenere l’espansione russa e a estendere la propria influenza in Afghanistan. Reginald Winkie, un giovane ambizioso e un noto seduttore, ricopre il ruolo di capo cassiere in una banca a Lahore. La sua vita prende una svolta inaspettata quando una delle sue amanti viene misteriosamente assassinata. In un contesto di pregiudizi sociali, la società inglese lo incolpa senza prove concrete. Intrighi, ricatti e complotti si intrecciano mentre Winkie cerca di dimostrare la propria innocenza, scrutando il passato con una prospettiva totalmente nuova. Attilio Micheluzzi, maestro dell’arte grafica, esplora attraverso L’uomo del Khyber il concetto di identità individuale nell’evolversi della Storia. Questa straordinaria opera era originariamente inclusa nella serie “Un uomo un’avventura” pubblicata nel 1980.

Attilio Micheluzzi

L'Uomo del Khyber

Attilio Micheluzzi, anche conosciuto come Igor Arzbajeff, si è distinto come un rinomato fumettista italiano, acclamato come maestro e figura di spicco nella storia del fumetto nazionale. Pur iniziando la sua carriera in età avanzata, in soli vent’anni ha creato un vasto repertorio di storie a fumetti che hanno lasciato un’impronta duratura nel panorama artistico.

I numerosi riconoscimenti

Attilio Micheluzzi ha ricevuto diversi riconoscimenti nel corso della sua carriera. Nel 1980, al Salone Internazionale dei Comics di Lucca, è stato insignito del prestigioso Premio Yellow Kid. Quattro anni dopo, nel 1984, ha ottenuto il Prix Alfred al Festival international de la bande dessinée d’Angoulême grazie all’albo “À la recherche du temps perdu, così come me l’ha raccontata”, appartenente alla serie Marcel Labrume. Tra gli altri premi ricevuti, si annoverano il Nettuno di Bronzo nel 1980 e nel 1981. Inoltre, ha avuto l’onore di essere associato al Premio Micheluzzi, riconoscimento conferito annualmente durante il Napoli Comicon, dimostrando così il suo costante impatto e riconoscimento nell’ambito dei fumetti.

NPE

NPE è un’importante realtà editoriale nel panorama dei fumetti in Italia. Dal 2002, si è affermata come casa editrice specializzata nel fumetto d’autore, diventando un punto di riferimento nel settore della saggistica legata alla Nona Arte. Il loro impegno si concentra sull’introduzione in libreria di opere di grandi maestri consolidati e di giovani talenti emergenti nel mondo del fumetto.