Fonte foto: Marie Claire
Harry Potter è una delle saghe letterarie più amate e famose al mondo, scritta dalla britannica J.K. Rowling. I libri narrano le avventure del giovane mago Harry e dei suoi amici Ron ed Hermione, che frequentano la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. I libri sono stati trasposti in una serie di film di grande successo, che hanno reso celebri gli attori che hanno interpretato i vari personaggi.
Tuttavia, i fan più accaniti sanno che l’aspetto dei personaggi nei film non sempre corrisponde a quello descritto nei libri. Alcune differenze sono dovute a scelte artistiche, altre a limiti tecnici o di casting. Per questo motivo, molti appassionati hanno provato a immaginare come sarebbero i personaggi se fossero fedeli alle descrizioni dei libri.
Un esempio di questo lavoro è quello della content creator @msbananaanna, che ha usato l’intelligenza artificiale per ricreare i volti dei personaggi di Harry Potter seguendo le indicazioni di J.K. Rowling. Il risultato è sorprendente e mostra come alcuni personaggi siano molto diversi da come li abbiamo visti sullo schermo.
Vediamo alcuni esempi:
Hermione Granger
È descritta come una ragazza dagli occhi marroni, folti capelli castani scuri un po’ crespi e i denti davanti piuttosto grandi, da cervo (mai descritti come belli o brutti). Questi le vengono sistemati dopo che, nel quarto libro, le viene inflitto da Draco Malfoy un incantesimo per farle crescere a dismisura i denti. Nel curarli, i denti vengono rimpiccioliti, e a guadagnarne è il suo sorriso. Nel film, Hermione è interpretata da una giovanissima Emma Watson, che è considerata una delle attrici più belle del mondo e ha i capelli lisci e i denti regolari.
Fonte foto: marcozuccardicode.files.wordpress.it
Ronald Weasley
Ha ereditato i tipici tratti della sua famiglia: capelli rosso fuoco e pieno di lentiggini. Quando si imbarazza le sue orecchie diventano rosse. Ha grandi occhi azzurri, il naso lungo, ed è descritto come molto alto e allampanato, con mani e piedi molto grandi. Nel film, Ron è interpretato da Rupert Grint, che ha i capelli rossi e le lentiggini, ma non è particolarmente alto o allampanato.
Fonte foto: Keblog e Fandom
Harry Potter
Per qualche motivo la digital artist in questione esclude proprio il protagonista della saga, ma nel web è possibile trovare molti tentativi di riprodurre il suo volto grazie all’aiuto dell’AI.
Nella serie di romanzi Harry Potter viene descritto come un ragazzo alto e magro, con i capelli neri sempre in disordine, occhi verdi e spessi occhiali rotondi. Molto somigliante al padre James, a parte gli occhi, ereditati dalla madre Lily. Nel film, Harry è interpretato da Daniel Radcliffe, che ha gli occhi azzurri e i celebri capelli a caschetto.
Alcune fonti trovate nel web ci restituiscono questo volto.
Fonte foto: marcozuccardicode.files.wordpress.it
Gli altri personaggi
Questi sono solo alcuni dei personaggi che @msbananaanna ha ricreato con l’intelligenza artificiale, ma ce ne sono molti altri, come Draco Malfoy, Fred and George Weasley, Argus Filch e altri ancora.
Qui potete osservare tutte le trasposizione ad opera della AI manipolata da @msbananaanna.
La serie in lavorazione
Visti questi nuovi volti, che l’AI ci restituisce viene naturale chiederci se la Warner Bros che sta lavorando alla serie tv ispirata ad Harry Potter prenderà spunto da questi ritratti per i suoi casting e, soprattutto, se i nuovi attori saranno all’altezza dei precedenti e ci permetteranno di non farceli rimpiangere.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.