"Dune: Parte 2" da febbraio al cinema

“Dune: Parte 2” da febbraio al cinema

“Dune: Parte 2” arriva finalmente al cinema, dopo il successo della prima parte uscita nel 2021 i fan della saga potranno nuovamente seguire sul grande schermo le avventure di Paul Atreides (Timothée Chalamet) che in questa seconda parte promette di regalarci scene “epiche”.

“Dune: Parte 2” è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo fantascientifico scritto da Frank Herbert nel 1965, inizialmente l’uscita era stata prevista per il 3 novembre negli States e il 1° novembre in Italia, ma a causa degli scioperi dei sindacati SAG-AFTRA e WGA che hanno bloccato Hollywood per mesi, è stata rimandata di quattro mesi.

Trama

Dopo la fuga di Paul Atreides nel deserto di Arrakis insieme a sua madre Lady Jessica e ai Fremen in seguito alla morte del duca Leto Atreides e la riconquista di Dune da parte degli Harkonnen, lo scopo del nuovo giovane duca è quello di vendicarsi di coloro che hanno distrutto casa Atreides ossia il malvagio barone Vladimir Harkonnen e l’imperatore Shaddam IV della casa Corrino. Paul rafforzerà il suo rapporto con Chani, farà la conoscenza della principessa Irulan Corrino, figlia dell’imperatore, conoscerà profondamente lo spirito del deserto proseguendo la sua strada come “Mahdi” il messia profetizzato dal popolo del deserto, lo Kwisatz Haderach auspicato dalle sorelle Bene Gesserit. La guerra di vendetta porterà verso il futuro predetto nelle visioni di Paul.

Cast

Il Cast scelto per “Dune: Parte 2” è sicuramente stellare. Nel ruolo del protagonista Paul Atreides ritroviamo l’attore Timothée Chalamet, mentre Zendaya interpreterà la fremen Chani, Rebecca Ferguson sarà Lady Jessica, Josh Brolin interpreterà Gurney Hallek e Stellan Skarsgård nei panni del Barone Harkonen. Si uniscono invece al cast per questo secondo capitolo Florence Pugh (Principessa Irulan), Léa Seydoux (Lady Margot) e Austin Butler (Feyd-Rautha, erede Harkonnen).

Dov’è stato girato

La grande maggioranza delle riprese si sono svolte nel deserto della Giordania e negli studi di Budapest, che hanno consentito alla produzione di ricreare le atmosfere del pianeta Arrakis (Dune).

Non tutti sanno però che un primo ciak si è svolto anche in Veneto, all’interno della monumentale Tomba Brion costruita dall’architetto Carlo Scarpa.
A quanto pare, sarebbe stato lo stesso regista Denis Villeneuve ad innamorarsi del sito, che presumibilmente, si trasformerà nel maestoso palazzo imperiale che sorge sul pianeta Kaitain, sede del governo galattico e della dinastia dei Corrino.

Trailer