Colt frontier è una raccolta di sei storie in cui la natura riporta l’uomo alla sua vera dimensione: quella di un granello di polvere. Cercare l’oro nell’estremo Nord America non è un’impresa facile.
Sullo sfondo di paesaggi maestosi e silenti, selvaggi come i personaggi che li attraversano, si consuma lo scontro tra uomo e natura, tra vendetta e saggezza, tra tradimento e lealtà.
I dettagli
Con il volume Colt Frontier, pubblicato da Edizioni NPE, il grande maestro Sergio Toppi ci conduce in un viaggio attraverso luoghi lontani, tra fiumi, boschi e montagne, dove l’astuzia diventa la chiave per la sopravvivenza. Un percorso tanto impervio quanto emblematico.
Sei storie in cui la natura, magnifica e inospitale, riporta l’uomo alla sua vera dimensione: quella di un granello di polvere.
Le storie
Il volume contiene le storie: L’amore alla vita, Una sola volta nella vita, Ammiraglio a riposo, Rispondete alla mia domanda e Una visita per John Colter, pubblicate originariamente su «Il Giornalino» tra il 1976 e il 1983, tutte in bianco e nero; e Katana, apparsa per la prima volta su «Comic Art» nel 1988, a colori.
Si tratta della diciannovesima uscita della collana di Edizioni NPE dedicata a Sergio Toppi. In libreria dal 29 marzo.
Sergio Toppi
Sergio Toppi (Milano 1932-2012), illustratore e fumettista italiano, è considerato uno dei più grandi autori di sempre.
Numerose le collaborazioni con i maggiori editori dell’epoca (fra tutte, quella con Sergio Bonelli nella collana “Un uomo, un’avventura”) e con le più prestigiose riviste di fumetto d’autore («L’Eternauta», «Orient Express» e «Corto Maltese» su tutte).
Ma il suo tratto si è espresso al meglio nelle storie non realizzate su commissione. La libertà nell’impaginazione, l’accentuata verticalità delle vignette, l’uso personalissimo dei colori e l’equilibrio fra verosimiglianza storica ed elaborazione fantastica, sono gli elementi che rendono la sua produzione più vicina alla sfera dell’arte che a quella del fumetto in senso lato.