Il gusto delle cose, in uscita il 9 maggio

Il gusto delle cose, in uscita il 9 maggio

Gli appassionati di pellicole legate al mondo del cibo, come “Julie & Julia” o “Mangiare bere uomo donna”, saranno felici di sapere che, il 9 maggio, arriverà nelle sale cinematografiche italiane un nuovo film ambientato in cucina: “Il gusto delle cose” di Trần Anh Hùng, distribuito da Lucky Red.

La pellicola, che non mancherà di elettrizzare gli amanti delle pietanze appetitose, vanta un cast d’eccezione, grazie alla partecipazione dell’attrice Premio Oscar Juliette Binoche e del Premio César Benoît Magimel.

La trama

“Il gusto delle cose”, ambientato nella Francia di fine ‘800, segue le vicende di Eugénie, mirabile cuoca che collabora con il famoso gastronomo Dodin da oltre vent’anni. Tra i due, grazie alla sintonia raggiunta nel lavoro in cucina, si forma una relazione sentimentale, ma la donna tiene troppo alla propria libertà per accettare un matrimonio con Dodin. Per convincerla a dargli la sua mano l’uomo farà qualcosa che, finora, non ha mai fatto: cucinare per lei, conquistandola con i suoi piatti prelibati.

Regia e cast

Il lungometraggio, presentato al Festival di Cannes del 2023, ha vinto il premio per la Miglior Regia; un ottimo riconoscimento per il regista Trần Anh Hùng, di origini vietnamite ma naturalizzato francese, che in passato ha vinto anche un Leone d’oro come Miglior Film per “Cyclo”.

Partecipa alla pellicola la sempre affascinante Juliette Binoche, vincitrice del Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista per “Il paziente inglese” nel 1997, che non è nuova a pellicole a tema culinario visto che uno dei suoi più grandi successi è l’interpretazione di Vianne Rocher al fianco di Johnny Depp in “Chocolat. L’attrice, che pur avendo compiuto sessant’anni vanta sempre uno charme incredibile, ha partecipato a moltissimi film; alcuni dei migliori sono “Rosso sangue” del 1986, “Cime tempestose” del 1992 e “Tre colori: Blu” del 1993, capolavoro diretto da Krzysztof Kieślowski.

Il gusto delle cose, in uscita il 9 maggio

Fonte foto: wikipedia.org

Altra star della pellicola è Benoît Magimel, compagno di Juliette Binoche anche nella vita reale. Magimel, pur non avendo mai studiato recitazione, si è costruito una carriera di successo partecipando a serie televisive francesi e film come “La pianista” di Michael Haneke, grazie al quale ha vinto la Palma d’Oro come Miglior Attore al festival di Cannes, e “Pacifiction – Un mondo sommerso”, che gli è valso il Premio Cesar come attore dell’anno nel 2023.

Le curiosità

Per la preparazione di questo film è stato interpellato un vero Chef, Pierre Gagnaire, che con il suo ristorante parigino ha conquistato tre stelle Michelin; il cuoco ha fornito la propria consulenza per la realizzazione dei piatti e delle coreografie in cucina.

Il film è tratto dal romanzoLa vie et la passion de Dodin-Bouffant, gourmet” di Marcel Rouf, pubblicato nel 1924. Per realizzarlo, Trần Anh Hùng ha girato con una sola macchina da presa, che fluttuava intorno ai piatti e ai protagonisti, e ha lasciato che la colonna sonora fosse lo sfrigolare dei grassi e i tanti piccoli rumori che aleggiano in una cucina.

“Il gusto delle cose” ha ottenuto tre candidature al Premio Cèsar 2024, per la migliore fotografia, la migliore scenografia e i migliori costumi, e ha rappresentato la Francia agli Oscar 2024, soffiando il posto alla pellicola vincitrice della Palma d’oro, “Anatomia di una caduta” di Justine Triet.