Small is Beautiful: Arte in Miniatura, la prima mostra internazionale interamente dedicata all’arte in miniatura, che accoglie le opere di 19 artisti internazionali e le espone, con minuzia e poesia, al grande pubblico.
Small is Beautiful è una mostra dal respiro internazionale, dopo aver meravigliato i 250.000 visitatori di Parigi, New York e Bruxelles, è arrivata per la prima volta in Italia, inaugurando il 9 maggio 2024 presso la Fabbrica del Vapore di Milano, in coproduzione con Fever, la principale piattaforma di intrattenimento, e con la collaborazione di Exhibition Hub.
La mostra, curata dal suo ideatore, Serge Victoria, offre un accesso esclusivo ai mondi magici e a volte insoliti di alcuni dei più grandi artisti del movimento, offrendoci una nuova prospettiva sul mondo di oggi.
Fonte foto: Arte Magazine
Cosa aspettarsi dalla mostra
“L’espressione Small is Beautiful fu originariamente proposta da Leopold Kohr e utilizzata nel libro di economia “Small is Beautiful: A Study of Economics as if People Mattered” di Ernst Friedrich Schumacher (uno studente di Kohr, n.d.r.) nel 1973 per promuovere un ritorno a una società proporzionata alla dimensione dell’essere umano, di fronte al gigantismo che è diventato la norma. Kohr fu quindi un precursore della riduzione delle dimensioni in molteplici ambiti: economia, ecologia, governance, e così via.”
La mostra, affermatasi a livello internazionale, rappresenta un unicum nel suo genere e ha come obiettivo, non solo quello di far conoscere l’arte in miniatura al grande pubblico, attraverso un corpus di 120 miniature, tra fotografie e riproduzioni di opere d’arte, ma anche quello, di indurre il visitatore a riflettere sul rapporto tra dimensione e significato, a ridimensionare le nostre prospettive e a riscoprire la bellezza nascosta nei piccoli dettagli, stimolando così la nascita di una comunità pronta a condividere tutte le dimensioni dell’arte.
Fonte foto: Arte Magazine
In Small is Beautiful i visitatori avranno modo di scoprire alcuni degli artwork più piccoli al mondo, delle dimensioni di pochi millimetri e anche meno, che richiedono l’utilizzo di potenti lenti d’ingrandimento per essere ben osservate ed apprezzate. Visitare Small is Beautiful significa intraprendere un viaggio al di là della realtà, un po’ come se noi umani ci movessimo in un universo creato a dimensione di una formica e dove l’unità di misura è veramente la punta di un dito.
Fonte foto: Secret NYC
Se siete alla ricerca di un’esperienza che possa lasciarvi senza fiato, fuori dai consueti canoni di fruizione artistica, non potete assolutamente perdervi quest’esperienza, in mostra fino al 22 settembre 2024. Con l’aiuto di lenti d’ingrandimento, video, gallerie e laboratori per bambini, Small is Beautiful è il luogo in cui immergersi in una scena artistica letteralmente “itty-bitty”. La visione delle 120 opere in mostra, tra fotografie e opere d’arte, renderà ai tuoi occhi l’arte della miniatura più ‘grandiosa’ di quanto tu possa aver mai immaginato.
Studentessa di Didattica e Mediazione culturale del patrimonio artistico. Amante della musica, teatro, della danza, dell’arte in ogni sua manifestazione, appassionata di Monet, Klimt- Secessione viennese ed arte contemporanea orientale.