Lo spazio è sempre stato costernato da un clima di mistero e le pellicole cinematografiche sono riuscite a utilizzare tale caratteristica per poter girare alcuni dei film più iconici della storia. Ecco un elenco di film che danno una visione completa dello spazio nel mondo cinematografico.
Interstellar
Iconico film del 2014 diretto da Christopher Nolan, narra la vicenda di Cooper, ex pilota talentuoso, che è stato convinto a entrare a far parte di un gruppo per una missione nello spazio che ha come obiettivo salvare il genere umano. Si ritroverà invece ad affrontare qualcosa ben oltre le sue conoscenze e le sue aspettative. Il film è stato particolarmente apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, specialmente per le doti attoriali di Matthew McConaughey.
2001 Odissea nello spazio
Film del celebre Stanley Kubrick uscito nel 1968. Il film rappresenta uno dei capolavori principali della storia del cinema. È un film di fantascienza che riesce a trattare temi come l’identità e il ruolo della specie umana in una chiave enigmatica e ricca di simbolismi. La pellicola tratta la missione del dottor Bowman che viene inviato, assieme ad altri astronauti, a studiare un monolite nero ma durante il viaggio il computer di bordo dell’astronave di nome HAL inizia ad ottenere coscienza disobbedendo ad alcuni ordini.
WALL•E
Film diretto da Andrew Stanton, della casa d’animazione di Pixar uscito nel 2008. Critica la società moderna ipotizzando una futura deriva del genere umano e della terra.
Durante il film seguiamo WALL•E, robot creato per poter pulire il pianeta terra con la speranza di renderlo prima o poi di nuovo abitabile, si innamorerà del robot EVE si avventurerà, nella ricerca di seguire la sua amata, nella navicella dove vive il genere umano da quando la terra è diventata inabitabile a causa dei rifiuti.
Gravity
Film del 2013 diretto da Alfonso Cuarón. Si tratta di una pellicola che riesce ad essere particolarmente realistica. Il film narra la storia di due astronauti che si troveranno in balia dello spazio a causa di un’improvvisa tempesta di detriti. Di questo film è particolarmente apprezzabile l’aspetto visivo dovuto ad un’utilizzo magistrale degli effetti speciali. La pellicola permette agli spettatori di immergersi nell’atmosfera riuscendo a percepire le emozioni di paura, angoscia, ansia e speranza.
Alien
film di Ridley Scott uscito nel 1979 che ha dato inizio ad una delle serie cinematografiche di più celebri. La pellicola rappresenta un monumento dell’horror fantascientifico.
Nel film l’equipaggio della navicella Nostromo intercetta un segnale che sembra una richiesta di aiuto. L’equipaggio si troverà allora a doversi confrontare con forme di vita aliena che sembrano non dare loro via di fuga. Il viaggio di ritorno diventa così una vera e propria odissea lasciando il pubblico col fiato sospeso fino al finale.