5 film con protagonista Napoli

5 film con protagonista Napoli

Fonte foto:corrieredinapoli.com

Napoli, la città del sole, del mare, dove si respira l’odore del caffè ad ogni angolo. Il 2023 è sicuramente l’anno della città partenopea, tra la vittoria dello scudetto e la nomina del Times sui migliori luoghi dove andare quest’anno. 

Napoli, con la sua storia e la sua bellezza è stata molte volte set cinematografico. La Hollywood italiana degli anni ’60 era infatti ricca di volti napoletani a partire dal grande Principe De Curtis, in arte Totò, a seguire Vittorio De Sica, i fratelli De Filippo, Sophia Loren, Tina Pica e molti altri. 

Per questo vi proponiamo 5 film da vedere per capire la Napoletanità.

1. Operazione San Gennaro 

È pur vero che nella storia del cinema napoletano, questo è uno dei meno visti, ma che racchiude a pieno tutta la tradizione e l’amore per la propria città. 

Un set a metà tra l’italiano e l’americano, con protagonista il grande Nino Manfredi. 

5 film con protagonista Napoli

Fonte foto: napoli.itineraridellacampania.it

Un gruppetto di ladri americani e napoletani vuole rubare il ricchissimo tesoro di San Gennaro. Con la comicità di Totò, questa commedia del ’66 ci mostra i luoghi più belli di Napoli. Dai bassi della Sanità al lungo mare di Mergellina e da Posillipo al centro storico. 

Ciò che vi farà emozionare di Operazione San Gennaro è senza dubbio la devozione al santo patrono, da parte dei napoletani.

E Tu lo sapevi che Totò, durante le scene del film, recitava da cieco?

2. Matrimonio all’Italiana 

Non può mancare Filumena Marturano, l’esempio femminile napoletano della donna forte che ha vissuto una vita molto difficile. 

La storia emozionante di una ex prostituta che è sempre stata  innamorata del suo “padrone” Domenico Soriano, che vuole convincerlo a sposarla, fingendo di essere in punto di morte. Ma la vera questione che ruota intorno alla storia di Filumena è: chi è il figlio di Domenico?

Di Filumena ne abbiamo diverse versioni, per comprendere al meglio la storia vi consigliamo di vedere la versione di Titina De Filippo, molto più seria e drammatica, ma in particolare la più emozionante è la versione del ’64 con Sophia Loren. 

Ma Filumena Marturano non invecchia mai, da vedere anche l’adattamento del 2022. 

3. Qui Rido io

Dalla regia di Mario Martone del 2021, arriva Qui Rido io, la storia del grande Eduardo Scarpetta.

5 film con protagonista Napoli

Fonte foto: style.corriere.it

Un film drammatico che racconta del grande protagonista del teatro napoletano, che ha dedicato la sua vita al palcoscenico. Ricordiamo che Scarpetta è il padre dei celebri Titina, Peppino e Eduardo de Filippo, quest’ultimo anche presente all’interno della pellicola durante la sua giovane età.

4. Miseria e Nobiltà.

Prodotto della geniale mente di Eduardo Scarpetta, Miseria e Nobiltà, nasce dietro il sipario rosso del teatro, nel lontano 1888. Da non perdere è Miseria e Nobiltà con Totò e Sophia Loren. 

Ci troviamo in una famiglia povera dove Felice, lo scrittore e Pasquale, un umile fotografo, a stento riescono a mandare avanti la casa. La loro sorte cambia quando un marchese, che vuole sposare una giovane ballerina figlia di un cuoco arricchito, li assume per accompagnarlo durante l’impresa. 

Con la comicità infallibile di Totò questo è uno dei grandi classici della storia napoletana. 

5. Così parlò Bellavista. 

Ancora oggi nel 2023 i pregiudizi tra nord e sud non tardano ad arrivare. Questo è uno dei film da vedere se si hanno pregiudizi sulla città partenopea. 

5 film con protagonista Napoli

Fonte foto: it.wikipedia.org

Con Lorenzo De Crescenzo nel ruolo del napoletano Bellavista si scontra con i pregiudizi ben radicati del professore milanese Cazzaniga. Inizialmente nemici, dopo aver intavolato un’accesa discussione ricca di pregiudizi razziali, diventano grandi amici e consiglieri.