Nel 2026 uscirà il nuovo capitolo de Il Signore degli Anelli

Nel 2026, dopo più di due decenni dall’ultimo capitolo di una delle saghe più amate di tutti i tempi, ritorna “Il Signore degli Anelli” con il nuovo film “The Hunt for Gollum”.

Secondo fonti ufficiali la Warner Bros Discovery avrebbe dato vita al processo di sviluppo di sceneggiatura per una nuova serie di film, e la data papabile per l’uscita del primo è entro il 2026.

Torneremo finalmente nella Terra di Mezzo ed il protagonista, come suggerisce anche il titolo provvisorio dato al film, sarà Gollum nuovamente interpretato da Andy Serkis che sarà anche il direttore della pellicola.

Peter Jackson, regista delle ultime due trilogie, sarà invece il produttore insieme a Filippa Boyens e Fran Walsh, i tre hanno dichiarato in una recente intervista che “è un onore e un privilegio ritornare nella terra di mezzo con il nostro caro amico e collaboratore Andy Serkis, che ha ancora degli affari in sospeso con Gollum”.

Quale potrebbe essere la trama?

Per quanto riguarda la trama non è ancora chiaro se rivedremo alcuni dei personaggi visti nella trilogia de Il Signore degli Anelli o dello Hobbit, probabilmente ci si concentrerà sulla storia di Gollum e di come egli sia venuto in possesso dell’unico anello del potere.

Infatti, come gli appassionati del mondo Tolkien ricorderanno, nel primo libro del Signore degli Anelli, viene raccontata da Bilbo a Gandalf la storia di come avesse trovato l’anello di Sauron e del suo incontro con Gollum. Successivamente Gandalf era partito intenzionato a dare la caccia a Gollum, che però era riuscito a sfuggirgli, ed infine, grazie all’intervento di Aragorn, era poi stato catturato. Probabilmente “The Hunt for Gollum” approfondirà proprio questa parte della storia solo accennata nel libro.

Curiosità

Nel 2009 alcuni fan della saga hanno creato un film indipendente della durata di 40 minuti circa intitolato proprio “The Hunt for Gollum” disponibile gratis su YouTube. Come specificato anche nella descrizione iniziale del video si tratta di un film fan-made non ufficiale, senza fini di lucro, creato da zero da registi indipendenti nel Regno Unito come tributo ai libri del Signore degli Anelli (e ispirato ai film di Peter Jackson).

Ci si chiede, a questo punto, se il nuovo film della Warner Bros Discovery, l’unica che detiene ufficialmente i diritti per la trasposizione cinematografica delle opere di Tolkien, si sia ispirata per questo nuovo capitolo della saga al film amatoriale, o se invece abbia autonomamente esplorato l’universo narrativo offrendo una storia diversa.

Chiaramente queste sono solo delle ipotesi in quanto la sceneggiatura è ancora in fase di scrittura, quello di cui però siamo certi é che questo nuovo film sarà sicuramente un’altra avventura epica, in grado di svelarci un nuovo tassello del mondo Tolkien.