Paolo villaggio: comico intramontabile

Paolo Villaggio: comico intramontabile

Il 30 Dicembre 1932 a Genova nasce Paolo Villaggio, colui che ha fatto la storia della comicità italiana. Il comico, grazie alla creazione del personaggio immaginario il ragionier Ugo Fantozzi, è riuscito a rappresentare la vita che conduceva il cittadino medio italiano, ponendoci un velo sopra di comicità grottesca, che permette anche di fare pensieri critici sulle innovazioni del secolo e il nuovo modo di vivere delle persone.

Il Ragionier Ugo Fantozzi

Il personaggio del ragionier Ugo Fantozzi trova il suo esordio nella letteratura italiana nel 1971 con la pubblicazione dell’opera prima Fantozzi.

Il libro è una raccolta di vari racconti pubblicati da Paolo Villaggio negli anni precedenti, sul settimanale italiano l’Europeo, dove erano già stati presentati in molteplici occasioni i personaggi secondari tra cui: la signora Pina Fantozzi, la figlia Mariangela, la signora Silvani e il Megadirettore Galattico.

L’opera ottenne un imponente successo, arrivando a più di un milione di copie vendute. Tale successo ha permesso al nostro caro Fantozzi di ottenere un secondo libro: Il secondo tragico libro di Fantozzi, pubblicato nel 1974.

Il secondo libro presenta la stessa struttura del primo libro dato che continua ad essere una raccolta di molteplici racconti che presentano come protagonista il ragionier Ugo Fantozzi.

Fantozzi

Fantozzi su Schermo

Il 27 Marzo 1975 è stato trasmesso al cinema il film Fantozzi con la regia di Luciano Salce.

Il film racchiude alcune delle vicende dei primi due romanzi e presenta una narrazione episodica.

Nel film l’interprete del ragionier Ugo Fantozzi è stato il suo autore, Paolo Villaggio che è riuscito a far risaltare una comicità fisica.

Il film è stato, nel 2008, selezionato tra i 100 film italiani da salvare e Anna Mazzamauro è stata candidata per il Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista, durante l’edizione del 1976.

Il film ha avuto un grande successo ed è riuscito ad incassare più di sei miliardi di lire, diventando il film con il maggior incasso in Italia del 1974 e 1975.

Uscirono successivamente nove sequel del film, ricordiamo i più memorabili come:

  • “Il secondo tragico Fantozzi” (1976) in cui è celebre l’episodio riguardante la Corazzata Kotiomkin;
  • “Fantozzi Contro tutti” (1980) con la regia di Neri Parenti che manterrà tale ruolo per altri cinque sequel di Fantozzi.

Le vicende del ragionier Ugo Fantozzi terminano nel 1999, anno di uscita dell’ultimo sequel “Fantozzi 2000 – La clonazione” dove la regia è di Domenico Saverni.

La scomparsa di Paolo Villaggio è rimasta impressa a molti italiani e specialmente a chi è cresciuto seguendo le vicende di Fantozzi.

Paolo villaggio, Fantozzi