Romanzi Fantasy: le saghe più belle

Romanzi Fantasy: le saghe più belle

Leggere una saga fantasy è l’occasione per evadere dalla quotidianità, catapultarsi in un mondo alternativo e lasciarsi stupire dall’uso della magia e dal fascino di razze diverse. Negli anni sono state pubblicate decine di saghe imperdibili; noi di Hermes Magazine vi proponiamo una carrellata delle migliori, consapevoli che è impossibile citare in un solo articolo tutti i capolavori di questo genere letterario così amato.

Il Signore degli Anelli – J. R. R. Tolkien

Il padre del fantasy è John Ronald Reuel Tolkien, scrittore, filologo, glottoteta e linguista britannico: da queste esperienze di vita Tolkien ha tratto l’ispirazione per creare un mondo a sé stante, la Terra di Mezzo, animato da popolazioni singolari come gli hobbit, i nani, gli elfi e gli orchi, tutte dotate di una propria lingua e di usi e costumi peculiari. Avendo inoltre partecipato alla Prima guerra mondiale, Tolkien è stato in grado nelle sue opere di descrivere con realismo le scene di battaglia, tanto da immergere il lettore nelle sue descrizioni di guerre sanguinarie e lasciarlo senza fiato.

Romanzi Fantasy: le saghe più belle

Fonte foto: wikipedia.org

Trovare un solo motivo per cui i romanzi di Tolkien sono dei capolavori è impossibile: la trilogia del “Signore degli Anelli” (composto dai libri “La Compagnia dell’Anello”, “Le due Torri” e “Il ritorno del Re”), insieme al volumetto de “Lo Hobbit” e al “Silmarillion”, conquisteranno ogni lettore per la trama originale, le decine di personaggi iconici e le magnifiche ambientazioni.

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco – George R. R. Martin

George Martin ha rivoluzionato il fantasy moderno creando un mondo spietato, quello del Westeros e dell’Essos, e decine se non centinaia di personaggi diversi, ognuno caratterizzato alla perfezione. La peculiarità che ha reso celebre questo autore, tuttavia, è l’essere stato uno dei primi autori a indurre il lettore ad affezionarsi ai suoi personaggi, per poi assassinarli in maniera efferata e del tutto inattesa.

Vi lasciamo un piccolo spoiler, nell’improbabile caso che non abbiate letto i libri o visto la superba serie tv che è stata tratta da questa saga: mai innamorarsi di uno dei tanti protagonisti, perché è più che probabile che non raggiungerà la fine del romanzo.

Tenere sotto controllo una trama così complessa non dev’essere facile, considerato che le ultime due stagioni della serie tv “Il Trono di Spade” sono state molto criticate dai fan. Sembra purtroppo che Martin stia attraversando un blocco creativo da diverso tempo, tanto che i suoi ammiratori aspettano ormai da anni che completi la sua saga.

La ruota del tempo – Robert Jordan

Se andate in cerca di una saga fantasy dai toni epici e di stampo classico, ma comunque originale, “La ruota del tempo” è la serie di romanzi che fa per voi. Opera monumentale composta da ben quattordici libri, “La ruota del tempo” incanta non solo per le ambientazioni ben descritte, le battaglie epiche e la miriade di personaggi assai realistici, ma anche per l’uso inedito della magia, concessa soprattutto a delle donne che fanno parte di una sorellanza, le Aes Sedai.

Robert Jordan è deceduto prima di completare la saga, ma il suo lavoro è stato per fortuna concluso dallo scrittore Brandon Sanderson, che è riuscito nell’impresa titanica di recuperare i suoi appunti sulla trama e portare a termine una serie di libri fantasy letta da milioni di persone.

Twilight – Stephenie Meyer

Twilight è una di quelle saghe di romanzi che vantano al tempo stesso fan entusiasti e nemici accaniti. Per il gusto moderno potrebbe rappresentare una storia difficile da accettare, con una protagonista poco incisiva e vittima di un amore tossico, mentre gli appassionati di fantasy puro non hanno mai digerito i cambiamenti che Stephenie Meyer ha apportato alla tradizione, visto che i suoi vampiri possono esporsi al sole e, addirittura, la loro pelle luccica. Resta il fatto, comunque, che i romanzi che compongono la serie sono scorrevoli, scritti bene e avvincenti dal primo all’ultimo libro.

Romanzi Fantasy: le saghe più belle

Font foto: wikipedia.org

“Twilight” descrive un amore d’altri tempi che supera ogni ostacolo e ha il sapore dei romanzi classici; non a caso, il personaggio di Edward Cullen ha delle somiglianze con Heathcliff, protagonista di “Cime tempestose”. Nonostante il film tratto dalla saga sia celeberrimo e vanti un cast di rilievo, grazie alla partecipazione di Robert Pattinson e Kristen Stewart, noi di Hermes Magazine vi consigliamo di recuperare i libri originari e lasciarvi coinvolgere da questa bella storia d’amore arricchita dalla presenza di vampiri e licantropi.

Outlander – Diana Gabaldon

L’elemento fantasy in “Outlander” è davvero ridotto, ma vi proponiamo comunque di leggere questa saga di romanzi pressoché infinita, perché vi conquisterà per la potenza dei personaggi e il realismo e l’accuratezza storica.

In “Outlander” Claire Beauchamp, una ex infermiera militare che ha partecipato alla Seconda guerra mondiale, sta trascorrendo nel 1945 la luna di miele a Inverness insieme al marito Frank Randall, ma avvicinandosi a un cerchio di pietre druidico viene catapultata per magia indietro nel tempo, per l’esattezza nel 1743. Grazie a questo prodigio, la protagonista vedrà il mondo del passato con occhi moderni e assisterà a eventi che hanno sconvolto la Scozia all’epoca delle insurrezioni giacobite.

Perché leggere questa saga? I motivi sono tanti: per i numerosi personaggi iconici e per la ricostruzione storica certosina, ma soprattutto per l’amore travolgente che lega Claire a Jamie Fraser, guerriero delle Highlands, incarnato in maniera egregia da Sam Heughan nella serie televisiva che è stata tratta dai libri.