La famiglia, il “non luogo” che rappresenta quella che noi chiamiamo casa, perché “casa”, non è un ambiente ben arredato, ma è ovunque si sta bene insieme ai propri affetti, sono le persone che fanno i luoghi, le città, le case. Vediamo insieme quali sono i film che più rappresentano a pieno il concetto di presenza, di unione, di sacrificio e che evidenziano quanto sia importante la famiglia per sentirsi veramente a casa.
1. Martedì e venerdì
Martedì e Venerdì di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis è un film che racconta la storia di una famiglia che si separa. Marino (Edoardo Pesce) e Simona (Rosa Diletta Rossi) decidono di separarsi. Il filo che ancora li unisce è Claudia la loro unica figlia.
Il titolo rappresenta gli unici due giorni della settimana in cui il padre separato passa il tempo con la figlia undicenne, che naturalmente ne soffre. Che cosa fanno dunque i padri quando la famiglia si riduce ad un martedi ed un venerdi? Cosa provano? Ce lo racconta Fabrizio Moro in questo meraviglioso film profondo e toccante.
2. Gifted
Un uomo si prodiga per la figlia della sorella defunta, abbandonando tutto pur di desicarsi alla bambina e crescerla nel modo più semplice e normale possibile insieme ai suoi coetanei, anche se non sarà una cosa semplice tutelarla.
La bambina dimostra, infatti, di avere delle capacità matematiche prodigiose, ma lo zio cercherà sempre di regalarle l’infanzia spensierata, felice e piena di amore che ogni bambino merita di avere, a prescindere dalle sue caratteristiche particolari o dai suoi bisogni speciali.
3. Mrs. Doubtfire
Daniel Hillard, un grande doppiatore, ma immaturo come padre, perde il lavoro e vede il suo matrimonio finire. Disperato per la separazione dai suoi figli, egli decide di travestirsi da governante sulla sessantina, Mrs. Doubtfire, per poter stare con loro.
Daniel, attraverso questo personaggio matura, diventa un padre più responsabile e presente, mentre i figli imparano ad essere meno superficiali. Questo è uno dei film più belli, divertenti ed anche profondi da vedere in famiglia.
4. Mamma ho perso l’aereo
Chi non conosce Kevin McCallister? Mamma ho perso l’aereo non solo racconta le vicende familiari dei McCallister, ma riunisce milioni di famiglie ogni natale, è come un mantra ormai, non è Natale se ogni famiglia non si riunisce durante le feste a guardare questo film.
L’importanza della famiglia è fondamentale in questo film, soprattutto quando il protagonista Kevin, che inizialmente credeva di poterne fare a meno, poi capisce che senza di loro è perso, ed è l’unico regalo che desidera per Natale quando accidentalmente si ritrova senza di loro.
Inoltre, Kevin aiuta a far capire quanto è importante essere uniti in famiglia facendo riunire e riappacificare il signor Marley con suo figlio, aiutandolo a mettere una pietra sopra ai loro screzi del passato.
5. Family Man
Il film racconta le vicende di Jack e di come sarebbe stata la sua vita se 13 anni prima avesse fatto una scelta diversa, quella che lo avrebbe portato ad avere una famiglia, quella che lo avrebbe portato a vedersi diversamente, innamorato seriamente e consapevole di questo ruolo e di tutte le relative responsabilità che derivano dall’ essere un padre di famiglia.
Sono una musicista e sono laureata in culture digitali e della comunicazione, scrivo da sempre e sono stata responsabile di una redazione di musica, di cui scrivo prevalentemente. Scrivo anche di arte, libri, cultura generale, folklore e tradizioni. Sono appassionata anche di storia antica e contemporanea.